La miscela di inibizione della corrosione MCI-2005 di Cortec scelta per proteggere il tunnel Kinnet

Date: 26/05/2020
Autore: Redazione
Categorie: Storie di successo

Per garantire una protezione a lungo termine contro la corrosione e migliorare la durata del rinforzo metallico nelle strutture in calcestruzzo, Cortec ha fornito la miscela di inibizione della corrosione MCI (r) -2005 per la costruzione del tunnel Kinnet in Israele.

Per inibire la corrosione dell'armatura, ridurre le fessurazioni autogene, plastiche e termiche e resistere all'attacco di solfati per tutta la vita utile del tunnel Kinnet, è stata specificata una combinazione di additivi di inibizione della corrosione MCI® -2005 di Cortec, utilizzato con calcestruzzo C35 / 45 comprendente cemento resistente al solfato CEM-III/B (secondo la Tabella 1 di EN-197-1 e il suo equivalente israeliano Tabella 1 di IS-1).

Le sfide

Il tunnel Kinnet è in costruzione per raccogliere le acque alluvionali dell'intera regione di Arava e della città di Eilat, Israele. L'ambiente in cui si trova il tunnel è molto aspro, con terreno ricco di solfati e condizioni climatiche estremamente calde. Inoltre, l'acqua alluvionale di queste regioni è considerata acqua dolce, che contiene pochissimi minerali ed è molto aggressiva nei confronti del calcestruzzo.

L'ambiente aggressivo in cui si trova il tunnel Kinnet pone due sfide significative: una sfida di tipo fisico data dall'erosione dell'acqua corrente (poiché il tunnel non è coperto e può raccogliere i detriti presenti nell'acqua) e una sfida di tipo chimico data dall'aggressività del terreno e dell'acqua dolce al suo interno. Gettare spessi elementi in calcestruzzo in un ambiente estremo mentre si cerca di raggiungere una durata di servizio di 100 anni rappresentava una sfida costruttiva speciale. Il progetto doveva soddisfare i requisiti per un livello di esposizione impostato su XA-3 (aggressività del suolo aspro) secondo la Tabella Uno di EN-206-1 (Livello di esposizione 11 secondo lo standard israeliano equivalente IS-118).

La soluzione

Per rispondere alle sfide poste dalla costruzione del tunnel Kinnet, Cortec ha fornito MCI® -2005, una miscela a base acqua, organica, anticorrosiva per la protezione del rinforzo metallico nelle strutture in calcestruzzo, che può migliorare la durabilità ed estendere la vita di servizio del cemento armato esposto ad ambienti corrosivi.

MCI® -2005 contiene una miscela di sali amminici di acidi carbossilici che, quando incorporati nel calcestruzzo, formano uno strato protettivo sul rinforzo metallico incorporato, ritardando l'insorgenza della corrosione e riducendo i tassi di corrosione esistenti.

MCI®-2005 protegge le aree anodiche e catodiche all'interno di una cella di corrosione e ha una tossicità e un impatto ambientale inferiori rispetto alle tradizionali miscele di inibizione della corrosione e una bassa velocità di dosaggio con un effetto minimo sul calcestruzzo.

È stato scelto il metodo basato sulle prestazioni anziché l'alternativa "Metodo di progettazione dei valori limite" perché offriva una durata migliore (dimostrata dalle previsioni di analisi del software LIFE-365) senza aggiungere costi di progetto.

Questo metodo ha inoltre eliminato la necessità di aggiungere ulteriore acciaio di rinforzo per ridurre al minimo le fessurazioni dinamiche (larghezza massima della fenditura, 0,1 mm, secondo IS-466-1), che altrimenti sarebbero state richieste dal metodo dei valori limite. Ha inoltre ridotto la probabilità di incrinature autogene, plastiche e termiche dovute all'uso di cemento in eccesso per ottenere la resistenza del calcestruzzo C50/60 richiesta dal metodo dei valori limite.

L'uso del cemento resistente al solfato CEM-III/B ha fornito una resistenza chimica per l'ambiente difficile del sito e, consentendo uno sviluppo più lento della resistenza, è stato un ulteriore modo per ridurre le fessurazioni termiche. Il metodo basato sulle prestazioni ha inoltre fornito una soluzione integrata per errori di applicazione non costruttivi (ad esempio copertura del tondino per cemento armato insufficiente, fessurazioni superficiali o segregazione non costruttiva) che potrebbe ridurre significativamente la durata strutturale a lungo termine consentendo l'inizio precoce della corrosione. La presenza di MCI®-2005 aiuterà a proteggere dalla corrosione in caso di insorgenza di questi problemi, mentre il metodo dei valori limite non avrebbe incluso alcuna protezione dopo l'inizio della corrosione.

MCI®-2005 ha il 67% di contenuto a base biologica certificato da USDA e soddisfa tutti i requisiti di ASTM C1582. È certificato secondo lo Standard 61 ANSI/NSF per l'uso in strutture con acqua potabile ed è conforme a CSA S413, Sezione C1.2, per l'inibizione della corrosione. È testato in campo e in laboratorio in tutto il mondo.