Il lubrificante biodegradabile per aste di perforazione EcoLine di Cortec sostituisce il precedente derivato dal petrolio

Date: 27/08/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La vibrazione costante nelle operazioni di perforazione causa frizione e usura nelle barre di trivellazione. Per ridurne l'usura e aumentarne l'efficienza vengono utilizzati lubrificanti standard addensati con alluminio, che offrono elevata protezione dalla pressione. Sfortunatamente questi lubrificanti sono solitamente derivati dal petrolio e non biodegradabili, creando così problemi in merito alle fuoriuscite e allo smaltimento in aree sensibili a livello ambientale.

Cortec® ha lanciato un'alternativa a basso impatto ambientale chiamata Ecoline® Drilling Rod Grease, un lubrificante biodegradabile di alta qualità per le applicazioni su aste di perforazione. EcoLine® Drilling Rod Grease contiene additivi per un'eccellente protezione laddove la costante vibrazione crea un elevato carico sui giunti delle aste di perforazione. Questo lubrificante biologico e biodegradabile è raccomandato per l'utilizzo in aree sensibili dal punto di vista ambientale e vicine ai corsi d'acqua. EcoLine® Drilling Rod Grease può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • ridurre frizione e usura
  • migliorare l'efficienza operativa
  • fornire elevata protezione dalla pressione
  • sostituire i precedenti lubrificanti standard derivati dal petrolio e non biodegradabili

EcoLine® Drilling Rod Grease è formulato con oli vegetali e addensanti a base di alluminio. Rispetto alla maggior parte dei lubrificanti derivati dal petrolio offre una maggiore lubrificazione con un migliore coefficiente di frizione. EcoLine® Drilling Rod Grease ha anche un punto di infiammabilità più alto, aspetto che ne aumenta la sicurezza e ne permette l'utilizzo in applicazioni a temperature elevate. È formulato per essere applicato su superfici bagnate ed è disponibile in classi di consistenza NLGI 1, 2 e 3. Altre importanti caratteristiche di EcoLine® Drilling Rod Grease sono le seguenti:

  • soddisfa i criteri EPP - Environmental Preferable Purchasing dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente
  • soddisfa i criteri proposti dalla EO 13101 della USDA per la definizione dei prodotti biologici
  • non è tossico per le piante

Se si ha l'esigenza di trovare un lubrificante adatto alle operazioni di perforazione in aree ecologicamente sensibili o semplicemente per scegliere un prodotto sostenibile costituito da materiali rinnovabili, EcoLine® Drilling Rod Grease offre la lubrificazione e la protezione della pressione desiderate in un pacchetto bio e a basso impatto ambientale.