Dürr realizza un altro nuovo impianto Eco+Paintshop in Cina

Date: 12/10/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Questo impianto utilizzerà diverse innovazioni tecnologiche, sviluppate da Dürr per la verniciatura delle autovetture in modo durevole ed ecosostenibile.

Il costruttore di impianti Dürr sta realizzando per BMW Brilliance Automotive Ltd. (BBA), nel distretto Dadong in Cina, un impianto di verniciatura Eco+Paintshop che si distingue per il suo consumo particolarmente basso di risorse energetiche. Questo impianto utilizzerà diverse innovazioni tecnologiche, sviluppate da Dürr per la verniciatura delle autovetture in modo durevole ed ecosostenibile.

Per l'applicazione del primer sarà utilizzato il sistema di verniciatura a immersione con rotazione Ecopaint RoDip M. Grazie alla completa rotazione nelle vasche ad immersione, questa tecnologia non necessita di sezioni inclinate in ingresso ed uscita. Questo comporta non solo un notevole risparmio di spazio, ma anche, grazie al volume ridotto dei bagni, la riduzione di fabbisogno di acqua, prodotti chimici ed energia.

Un'ulteriore caratteristica tecnica, sottolineata dal prefisso "Eco+", è il processo di verniciatura completamente automatico IPP (Integrated Paint Process – Processo di verniciatura integrato), che non prevede né l'applicazione del fondo né la fase di polimerizzazione. Le cabine di verniciatura saranno dotate di EcoDryScrubber, l'innovativo sistema Dürr per l'abbattimento a secco. Questa tecnologia permette di catturare l'overspray di vernice senza utilizzare né acqua né prodotti chimici. L'elevato ricircolo dell'aria di processo consente di risparmiare fino al 60% di energia. L'EcoDryScrubber è già impiegato o in fase di installazione in oltre 70 linee di verniciatura in quattro continenti.

A Dadong per la verniciatura sono previsti 36 robot Dürr del tipo EcoRP E033 e EcoRP L133, dotati di atomizzatori rotanti ad alta velocità EcoBell3 di ultima generazione. Grazie al suo design compatto, la famiglia EcoBell3 può essere utilizzata per la verniciatura sia delle parti interne che esterne. Insieme al cambio colore in linea EcoLCC, l'EcoBell3 costituisce un sistema di applicazione facile, estremamente efficiente e compatto, adatto a ogni tipo di impiego. Questo permette di ridurre al minimo sia le perdite di vernice che i tempi richiesti dal cambio colore.

8 robot del tipo EcoRS provvederanno, in modo automatico, alle operazioni di sigillatura tramite applicatori 3D. Quattro di questi robot sono dotati di dosatori a pistoni in tandem, estremamente precisi, per sigillare le giunzioni.

L'utilizzo di ruote entalpiche per il recupero del calore da aria esausta e di ricircolo rappresenta un'altra soluzione a tutela dell'ambiente. Anche il calore residuo dei forni di essiccazione sarà recuperato mediante scambiatori a recupero. L'aria esausta proveniente dalla cabina di applicazione trasparente sarà depurata prima di lasciare l'impianto. Grazie all'utilizzo di membrane per la filtrazione dei liquidi nei processi di pretrattamento e cataforesi e nell'impianto di trattamento delle acque reflue, si ridurrà il fabbisogno d'acqua e, di conseguenza, anche il volume delle acque di scarico.

La filosofia di layout di Dürr, volta alla riduzione del fabbisogno di spazio, è parte integrante dell'impianto Eco+Paintshop. Il sistema si basa su un edificio industriale semplice ed economico, senza livelli intermedi. Questa concezione è supportata dalla zona di deposito multifunzionale delle scocche concepita come un magazzino a piani automatico con stalli in grado di garantire un flusso ottimale delle scocche.

Il consumo energetico specifico, che BMW riuscirà ad ottenere nella sede di Dadong, permetterà di raggiungere nuovi standard a livello mondiale: per ogni scocca verniciata saranno necessari meno di 500 kWh di energia – un terzo del fabbisogno che sarebbe stato necessario dieci anni fa. Inoltre molta attenzione è rivolta all'ambiente di lavoro, che deve essere adatto ai fabbisogni degli operatori: condizioni di lavoro ergonomiche così come comodità di comunicazione e manutenzione sono per Dürr standard con cui non è possibile scendere a compromessi. L'impianto Eco+Paintshop nel distretto di Dadong è il terzo grande progetto per BMW Brilliance in Cina. Dürr ha già realizzato in joint venture un reparto di verniciatura ecosostenibile nello stabilimento di Shenyang ed ha realizzato anche la successiva fase di ampliamento. Per maggiori informazioni: www.durr.com