FOCUS ON PAINTEXPO - Il plasma per le condizioni più difficili

Date: 25/03/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Al PaintExpo di quest'anno (Karlsruhe, 8-11 aprile 2014, padiglione 1, stand 1328), Plasmatreat terrà una dimostrazione dal vivo del suo metodo di pretrattamento della superficie ad alta tecnologia Openair®-Plasma.

Il metodo di pretrattamento della superficie ad alta tecnologia Openair®-Plasma è utilizzato per creare il prerequisito più importante per un'ottima bagnabilità di vernici e rivestimenti, al fine di ottenere una superficie omogenea, un'adesione stabile a lungo termine, uno spessore più sottile dello strato e un perfetto gradiente della vernice.

I visitatori potranno portare i propri campioni di superfici, di qualsiasi materiale, presso i due "plasma bar". Nella prima dimostrazione dal vivo, il campione del substrato sarà sottoposto a una misurazione completamente automatica dell'angolo di contatto attraverso il Pocket Goniometer PG-X, per determinare la tensione superficiale. I risultati rappresentano una base affidabile per la valutazione e il controllo di diversi parametri, come bagnabilità, capacità di adesione o contaminazione superficiale. Il visitatore può semplicemente disporre il dispositivo sulla superficie dell'oggetto da testare e premere il bottone.

La pompa interna eroga una goccia dosata con precisione sulla superficie del test. La videocamera integrata cattura una sequenza video della goccia e vengono mostrati i risultati, come gli angoli di contatto statici, la bagnabilità dinamica e le funzioni di penetrazione. Una volta determinata la tensione superficiale, il campione della superficie viene portato al secondo "plasma bar", dove attraverso la stampa serigrafica il visitatore può osservare la differenza tra una superficie trattata con il plasma e una non trattata.

Openair®-Plasma non rimuove soltanto le particelle che aderiscono alla superficie: il trattamento, infatti, assicura allo stesso tempo che l'oggetto sia scarico a livello elettrostatico. Al contempo, il plasma attiva l'intera superficie e crea le condizioni ideali per la successiva verniciatura. Il triplo effetto supera di gran lunga l'efficacia dei sistemi convenzionali. La tensione superficiale specifica e uniforme ottenuta si traduce in una distribuzione ottimale e uniforme dello spessore dello strato di vernice applicato in seguito, oltre a un'adesione della vernice stabile nel lungo periodo nelle condizioni di carico più difficili. Per informazioni: www.plasmatreat.de, www.plasmatreat.it