GardoFlex: la nuova tecnologia flessibile di pretrattamento multi-metal per l'industria automotive

Date: 23/04/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La nuova tecnologia di pretrattamento GardoFlex di Chemetall offre svariati benefici all'industria automotive: è adatto al trattamento multi-metal con immissione illimitata di superfici in alluminio ed è efficiente dal punto di vista dei costi. Grazie a una tecnologia di facile implementazione, molti clienti automotive hanno già tratto benefici dall'elevata flessibilità di GardoFlex.

Per soddisfare la necessità odierna di un processo efficiente dal punto di vista dei costi, a basse temperature, con possibilità di produzione senza limiti di superfici in alluminio, Chemetall ha lanciato il sistema di pretrattamento avanzato GardoFlex per l'industria automotive mondiale. GardoFlex combina i benefici della tecnologia convenzionale zinco-fosfatazione con componenti di processo ottimizzati. Il vantaggio del sistema di pretrattamento multi-metal risiede nel suo ampio numero di moduli ad alta prestazione disponibili per l'intero processo – dal lavaggio e sgrassaggio all'attivazione e fosfatazione passando per l'ultima fase di risciacquo. Questi moduli sono specificatamente combinati per adattarsi a ogni linea di produzione, permettendo l'aumento dell'efficienza del processo.

I moduli consentono un risparmio nel processo Con il sistema GardoFlex si possono ottenere risparmi significativi nei costi di processo, per esempio riducendo la temperature fino a 35°C nel bagno di zinco-fosfatazione. Esperienze sul campo hanno dimostrato che - a seconda del volume di produzione e della posizione dell'impianto – si possono raggiungere risparmi di energia a sei cifre. Tutti gli elementi del processo sono ottimamente allineati e insieme a una vita di servizio del bagno nettamente più lunga - che significa un consumo d'acqua più basso e volumi di scarico ridotti - contribuiscono al risparmio delle risorse consentito da questa tecnologia.

Nessun limite per l'alluminio GardoFlex è adatto per applicazioni multi-metal senza limiti. La moderna tecnologia di zinco-fosfatazione può essere usata per tutti i materiali standard di metallo usati nell'industria automotive. Non ci sono limiti riguardo alla capacità di produzione di superfici in alluminio. Inoltre, sull'acciaio alto resistenziale, GardoFlex può aumentare notevolmente la resistenza alla corrosione. Un altro beneficio della tecnologia GardoFlex è la deposizione di un rivestimento di fosfato sottile sulla superficie d'alluminio. Con la sola passivazione a base di zirconio, le irregolarità della superficie derivanti dalla costruzione di una carrozzeria o dalla sua pressatura potrebbero portare a problemi visibili per la successiva applicazione della vernice cataforetica (e-coat), difetti riparabili solo con un esteso lavoro manuale. Questi inconvenienti si possono ridurre con la tecnologia GardoFlex.

Pretrattamento avanzato multi-metal Non importa se l'obiettivo sia il miglioramento delle prestazioni della fosfatazione, l'aumento del volume di produzione delle superfici di alluminio o soltanto consistenti risparmi nei costi di processo: i clienti automotive di GardoFlex possono trarre vantaggi da un sistema di pretrattamento su misura, flessibile e semplice da utilizzare.

Per maggiori informazioni: www.chemetall.com

Gardo®Flex è una marchio registrato di Chemetall.