RIH diventa azionista di maggioranza del gigante delle vernici Helios

Date: 23/04/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

A partire dal 3 aprile 2014, l'austriaca "Ring" International Holding AG (RIH) è il nuovo azionista di maggioranza di Helios Domžale, d.d. Il giovane gruppo industriale ha acquisito la prima azienda di una lunga lista di privatizzazioni pianificate in Slovenia. Con un fatturato di circa 450 milioni di Euro, una produzione totale di quasi 100.000 tonnellate di vernici liquide e in polvere e 15 siti produttivi, il gruppo è tra i dieci maggiori produttori europei di vernici.

Il gruppo Helios, con sede principale in Slovenia (Domžale, vicino a Ljubljana) è uno dei quindici produttori di vernici più grandi in Europa e, a partire dal 3 aprile 2014, ha un nuovo azionista di maggioranza: l'austriaca Remho Beteiligungs GmbH, società madre di tutta la Divisione Vernici di "Ring" International Holding AG (RIH). Questo passo segna la conclusione del processo di vendita durato due anni e mezzo. Con la vendita del 3 aprile, il 77,93% delle azioni del gigante delle vernici sloveno sono state trasferite al gruppo industriale; i membri del consorzio di vendita hanno ricevuto 106 milioni di Euro (520 Euro per azione). Quasi contemporaneamente, l'offerta di pubblico acquisto per le azioni restanti sarà pubblicata e i documenti dell'offerta saranno sottoposti alle autorità in modo che questa avvenga il prima possibile, anche per proteggere gli azionisti di minoranza. Per finanziare l'acquisizione, RIH ha collaborato con due delle più rinomate società d'investimento: GSO, sussidiaria di Blackstone, e Franklin Templeton. Entrambe sono rimaste sbalordite dal curriculum del gruppo industriale e hanno mostrato piena fiducia nel team dirigenziale.

Questo è riconfermato dalle altissime prestazioni della Divisione Vernici di RIH nei primi mesi del 2014. Contrariamente alla tendenza generale del mercato delle vernici, le aziende del gruppo hanno raggiunto degli ottimi risultati e chiuderanno il primo trimestre con un aumento considerevole dei profitti. Trascinato dalle eccellenti prestazioni di RIH, anche il gruppo Helios chiuderà il primo trimestre con risultati record da lungo attesi, dopo un 2013 deludente.

In seguito all'operazione, RIH si espande con 3.600 dipendenti che daranno ogni giorno il proprio contributo per generare un fatturato congiunto di circa 530 milioni di Euro. 24 siti producono circa 100.000 tonnellate l'anno di vernici liquide e in polvere, 140.000 tonnellate di resine e quasi 110.000 tonnellate di vernici decorative, con la lavorazione di 30.000 tonnellate di acciaio. Con questi numeri, il gruppo è tra i più grandi produttori europei di vernici, con un ruolo importante a livello internazionale.

Anche le aziende della Divisione Cancelleria hanno difeso con successo la loro posizione di primo piano, facendo del gruppo il leader di mercato dei meccanismi a leva in Europa e il più grande produttore europeo di meccanismi ad anelli.

Per maggiori informazioni: www.ringholding.com