Abcite di Axalta ottiene la Certificazione ISO 20340 per le proprietà anti-corrosione su strutture utilizzate in mare aperto

Date: 16/07/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il sistema verniciante in polvere altamente performante in grado di resistere anche alle condizioni più estreme con un'applicazione a fase unica.

Il sistema verniciante in polvere Abcite® 1060 di Axalta Coating Systems ha superato i severi standard ISO 20340 per vernici protettive a fase unica, per strutture utilizzate in mare aperto. Il sistema permette inoltre di avere flessibilità di applicazione senza l'utilizzo di primer, è duraturo e praticamente non richiede manutenzione.

Le vernici per parti e componenti utilizzati in mare aperto devono soddisfare severi requisiti. Alti livelli di umidità e nebbia salina, in abbinamento a intensi raggi UV, creano infatti un ambiente molto corrosivo e, allo stesso tempo, la vernice è esposta a stress meccanici estremi, soprattutto nelle zone in cui viene sferzata dalle onde. L'Abcite - che ha anche recentemente ottenuto la Certificazione ISO 12944-6 per la protezione contro la corrosione nelle categorie C5-M Alta e Im3 Alta - ha dato prova della propria qualità e resistenza in condizioni estreme.

L'ISO 20340 viene considerato come il test più importante per la misurazione della protezione dalla corrosione delle vernici protettive in strutture utilizzate in alto mare. In questo test, i supporti in acciaio verniciati e tracciati vengono esposti ad eventi atmosferici, come nebbia salina, raggi UV e shock termici per 25 settimane e l'Abcite ha superato tutte le prove. Dopo 25 cicli di test, non si è osservato alcun danno esterno nello strato verniciato e le aree tracciate non avevano subito sfogliamenti o infiltrazioni da corrosione.

L'Abcite è stata applicata a fase unica direttamente sull'acciaio senza primer o promotore d'adesione, dimostrandosi in grado di offrire un livello di protezione alla corrosione che viene normalmente raggiunto con vernici liquide in tre o cinque strati. Nell'utilizzo di questo prodotto vi sono dei vantaggi economici e di salvaguardia dell'ambiente. Rispetto ai sistemi triplo-strato che utilizzano vernici liquide a base di solvente, è possibile avere un risparmio di materiale di oltre il 40% ed il processo stesso di lavorazione consuma meno energia. Inoltre, Abcite non contiene solventi, bisfenolo o sostanze nocive soggette a legislazioni nazionali.

Abcite rappresenta una soluzione ideale per la protezione contro la corrosione in altre applicazioni ed è utilizzato con successo per verniciare tubazioni e impianti (internamente e esternamente) per acqua potabile e fognature, semafori e segnaletica stradale, navi, costruzioni edili, impianti industriali, recinzioni e mobili da esterni.

Per maggiori informazioni: www.coatingsolutions.dupont.com/abcite