Industrie dei rivestimenti e della carpenteria ottengono un importante finanziamento europeo per progetti di ricerca sulla sostenibilità

Date: 24/06/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Un consorzio di 15 partner provenienti dalle industrie dei rivestimenti e della falegnameria, oltre a istituti di ricerca, hanno ottenuto un finanziamento europeo di 2,7 milioni di Euro per SERVOWOOD, un progetto FP7 con l'obiettivo di sviluppare e stabilire standard europei che facilitino la previsione della vita di servizio dei rivestimenti di legno per esterni. Il costo totale preventivato del progetto è di 3,8 milioni di Euro.

Il consorzio è formato da CEPE (la Federazione Europea dei Rivestimenti che rappresenta i produttori europei di vernici), associazioni di settore e società di consulenza provenienti da Danimarca, Germania, Spagna e Regno Unito che rappresentano sia i produttori di vernici sia la filiera produttiva del legno, insieme agli istituti di ricerca e a due PMI del settore rivestimenti e falegnameria. Commentando questo successo, Jan van der Meulen, Direttore Generale di CEPE e coordinatore del progetto SERVOWOOD, ha dichiarato: "È una notizia fantastica che l'industria dei rivestimenti, insieme ai suoi partner dell'industria della carpenteria, abbiano indirizzato questo finanziamento verso un progetto che aiuterà a gettare luce sul contributo dato dalle vernici alla protezione delle risorse naturali scarse, come il legno utilizzato come substrato nell'industria edile. Visto che oggi solo un'offerta su venti ha successo, questo rappresenta un risultato straordinario". Il progetto è iniziato l'1 gennaio 2014 e durerà tre anni. Durante questo periodo un'ampia gamma di pannelli di legno sarà esposta a degradazione naturale e a diversi test accelerati - alcuni dei quali nuovi - per determinare quali prove riescono a prevedere con maggiore precisione la degradazione naturale. La speranza è che da questi risultati si possa sviluppare uno standard europeo migliorato, a beneficio di tutte le figure coinvolte nelle costruzioni in legno. Il progetto dovrebbe anche aiutare a dare maggiore fiducia ai clienti, finora riluttanti nell'utilizzo di elementi di costruzione in legno a causa dei presunti costi di manutenzione elevati.

Per maggiori informazioni: www.servowood.eu