L'intermedio siliconico Dow Corning migliora le prestazioni delle vernici per applicazioni architettoniche, marine, industriali e a contatto con gli alimenti

Date: 03/01/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

MIDLAND, Michigan (USA) – Il collaudato Intermedio Dow Corning® 3074 di Dow Corning - ampiamente utilizzato come materiale prediletto nell'esigente settore architettonico, marino e industriale - è ora disponibile per applicazioni a contatto con gli alimenti. Questa resina siliconica liquida senza solventi è stata progettata per combinarsi facilmente con resine organiche o altre resine siliconiche, per estendere e migliorare la lavorabilità e le prestazioni dei sistemi di rivestimento. Offre una resistenza eccezionale alle alte temperature, durabilità e resistenza all'invecchiamento per un'ampia gamma di formulazioni di vernici, minimizzando al tempo stesso il rilascio di componenti organici volatili (COV), per una maggiore sostenibilità.

In particolare, l'Intermedio Dow Corning 3074 - quando utilizzato in conformità alla norma 21 CFR 175.300 di U.S. Federal Drug Administration (FDA) - è idealmente adatto ad applicazioni a contatto con gli alimenti che richiedono resistenza al caldo estremo o che mirano al miglioramento della durabilità dei rivestimenti interni ed esterni per pentolame e teglie da forno. Inoltre, è stato valutato positivamente secondo la Raccomandazione XV della tedesca Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR) sul contatto con gli alimenti. Benché non sia un certificato di conformità effettivo, la valutazione ha mostrato che l'Intermedio 3074 di Dow Corning - quando utilizzato come additivo nei materiali plastici, lavorato e polimerizzato secondo le direttive di Dow Corning - soddisfa i requisiti per i prodotti finiti per l'utilizzo a contatto con alimenti. "La resina dell'Intermedio Dow Corning 3074, senza solvente, mette in risalto il grande valore e la versatilità delle nostre tecnologie di rivestimento, in grado di aiutare i nostri clienti a differenziare i loro prodotti, penetrare in segmenti di mercato completamente nuovi sui rivestimenti e guadagnare un forte vantaggio competitivo", ha dichiarato Jim Stange, Market Manager Rivestimenti Nord America di Dow Corning. "L'ampia conoscenza e competenza di Dow Corning nell'industria dei rivestimenti ci consente di rispondere proattivamente alle esigenze di mercato e offrire ai clienti soluzioni avanzate di resine per rivestimenti, per una gamma potenzialmente illimitata di formule per rivestimenti ad alte performance. La resina dell'Intermedio Dow Corning 3074 per applicazioni di contatto con alimenti, quando utilizzate in conformità con FDA 21 CFR 175.3000, evidenziano il nostro impegno verso l'industria e i nostri clienti".

Il gruppo funzionale reattivo metossi dell'Intermedio Dow Corning 3074 lo rende estremamente compatibile con altri materiali. Reagisce con resine del gruppo idrossilico, come i poliesteri, per facilitare le formulazioni ibride polisilossaniche e dei copolimeri. Inoltre, facilita la copolimerizzazione o la miscelazione a freddo con resine organiche – come poliesteri, alchidiche, epossidiche e acriliche – per creare sistemi efficienti nei costi che si polimerizzano facilmente attraverso l'umidità atmosferica. L'Intermedio Dow Corning 3074, inoltre, può miscelarsi con altri prodotti di Dow Corning per ottimizzare le prestazioni del rivestimento. Questi includono: la resina Dow Corning® 3055, per aumentare l'idrorepellenza, la resistenza a sostanze chimiche e la ritenzione della brillantezza; la resina Dow Corning 3037 (che può essere miscelata in ogni rapporto con la resina 3074) per personalizzare la flessibilità di un rivestimento e ottenere i requisiti specifici di un cliente. Nella sua forma liquida, l'Intermedio Dow Corning 3074 offre una maggiore facilità di gestione rispetto alla resina in scaglie.

L'Intermedio Dow Corning 3074 diffonde le proprietà e le prestazioni di alto valore della tecnologia siliconica a una vasta e crescente gamma di applicazioni esigenti, incluse: Rivestimenti a contatto con gli alimenti: quando completamente polimerizzato e utilizzato in conformità con le condizioni prescritte da FDA 21 CFR 175.300, l'Intermedio Dow Corning 3074 è adatto per l'utilizzo nei rivestimenti a contatto con gli alimenti come un additivo indiretto che può aiutare a migliorare la durabilità dei rivestimenti interni ed esterni di pentolame e teglie da forno. Inoltre, è stato valutato positivamente secondo la Raccomandazione XV della tedesca Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR) sul silicone per il contatto con gli alimenti. Rivestimenti architettonici e marini: l'intermedio siliconico offre copolimeri silicone-poliestere per vernici per coil più resistenti all'invecchiamento, e migliora la resistenza all'invecchiamento di alchidiche-siliconiche per applicazioni sopra la linea dell'acqua. Rivestimenti per alta temperatura: quando miscelato con altre resine siliconiche, l'Intermedio Dow Corning 3074 agisce come un diluente reattivo che può migliorare enormemente le prestazioni ad alta temperatura e altre proprietà fisiche, riducendo inoltre i COV. Rivestimenti protettivi industriali: l'Intermedio Dow Corning 3074 può anche essere combinato con i materiali siliconici di rivestimento scelti per aumentare significativamente la resistenza a corrosione, sostanze chimiche e luce ultravioletta (UV).

La resina intermedia Dow Corning 3074 è disponibile in tutto il mondo.

BfR (istituto federale di valutazione del rischio) è stato creato nel 2002 per rafforzare le iniziative di protezione della salute dei consumatori. Secondo il sito dell'istituto, BfR è l'agenzia scientifica della Repubblica Federale della Germania ed è responsabile per la preparazione di rapporti esperti e opinioni su cibo e sicurezza alimentare, così come sulla sicurezza di sostanze e prodotti.

Dow Corning offre una selezione completa di additivi innovativi a base di silicone, resine e leganti per l'industria dei rivestimenti. Oltre ai materiali, l'azienda offre servizi di supporto e soluzioni personalizzate in base agli specifici bisogni di mercato dell'industria globale dei rivestimenti.

Dow Corning Dow Corning (dowcorning.com) offre soluzioni per il miglioramento delle prestazioni per rispondere ai diversi bisogni dei più di 25 mila clienti nel mondo. Leader globale nei siliconi, nella tecnologia a base di silicone e nell'innovazione, Dow Corning offre più di 7 mila prodotti e servizi attraverso i marchi dell'azienda Dow Corning® e XIAMETER®. Dow Corning è di proprietà di Dow Chemical Company e Corning, Incorporated. Più di metà delle vendite annuali di Dow Corning avvengono al di fuori degli Stati Uniti. Le operazioni globali di Dow Corning aderiscono all'iniziativa Responsible Care® dell'American Chemistry Council, un set di standard stringenti progettati per sviluppare la gestione sicura di prodotti e processi chimici.

Dow Corning e XIAMETER sono marchi registrati di Dow Corning Corporation. Responsible Care è un marchio di servizio registrato di American Chemistry Council, Inc.

Photo copyright: © pancaketom / Pond5.com