Nuovo campionario ArchitecturalLignum per sublimazione

Date: 03/01/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Europolveri ha realizzato per la propria rete vendita, per i clienti e gli utilizzatori finali, un nuovo strumento di consultazione finalizzato a rendere più agevole la scelta e l'individuazione del prodotto più affine e adatto alle specifiche esigenze.

Si tratta di un nuovo campionario, realizzato in collaborazione con i.dek, azienda leader nella produzione di film sublimatici e altri prodotti per applicazioni tecniche. Il nuovo campionario raccoglie un'ampia serie di lamierini "effetto legno" realizzati con tecnologia di sublimazione. Il nuovo campionario raccoglie lamierini che per dimensione (misurano 195 x 85 mm) e per la fedeltà del risultato consentono di apprezzare in modo assolutamente realistico ed esaustivo tutte le caratteristiche e i plus del trattamento: la valenza estetica della superficie, la varietà di tonalità cromatiche, la diversità e perfetta riproduzione delle venature lignee realizzate con l'impiego di vernici ArchitecturalLignum, prodotte da Europolveri, e film poliestere realizzati da i.dek.

Il processo di sublimazione prevede il pretrattamento della superficie metallica (alluminio estruso o anche ferro) con l'applicazione di vernici in polvere specifiche che favoriscono l'assorbimento delle decorazioni del film poliestere; dopo la reticolazione in forno, segue l'avvolgimento del manufatto o semilavorato con il film contenente le decorazioni, la sua saldatura e quindi l'estrazione dell'aria residua mediante tecnica sottovuoto, al fine di creare una perfetta aderenza tra film e superficie da trattare. Si procede quindi alla fase di sublimazione con passaggio in forno a temperature e tempi prefissati. In questa fase, le decorazioni contenute nel film vengono trasferite in modo permanente sulla superficie metallica. Infine, si rimuove il film residuo mediante soffiatura.

Il livello qualitativo delle vernici in polvere ArchitecturalLignum, formulate da Europolveri per applicazione con tecnologia di sublimazione, è garantito dalla licenza "Qualideco" ottenuto da questa serie di prodotti. La gamma di prodotti ArchitecturalLignum oltre alla serie per l'applicazione con tecnica di sublimazione, comprende anche una serie di vernici in polvere, a base poliestere, per l'applicazione con tecnica "polvere su polvere" sia per impianti in orizzontale sia per impianti in verticale. Le vernici in polvere della serie ArchitecturalLignum trovano valida applicazione nei casi in cui è richiesta una fedele riproduzione della venatura lignea su manufatti metallici destinati all'esterno o all'interno, come porte, serramenti, finestre, portoni, basculanti, accessori, strutture architettoniche e rivestimenti, elettrodomestici ed elementi d'arredo.

Photo copyright: ©Europolveri