Il ruolo della mascheratura nei trattamenti superficiali

Date: 02/12/2022

Nel settore dei trattamenti superficiali industriali, la mascheratura gioca un ruolo importante per proteggere le parti di un manufatto che non devono essere trattate. In questo articolo analizziamo cos’è la mascheratura, le tipologie di prodotti di mascheratura e quali sono le nuove frontiere tecnologiche.

Cos’è la mascheratura e perché è importante

La mascheratura è un’operazione di protezione di una superficie prima di procedere al suo trattamento. Esistono vari prodotti di mascheratura, in particolare tappi, tubi e nastri, che vengono applicati a tutte quelle parti (siano esse superfici piane, fori o perni) che non devono essere trattate superficialmente per questioni estetiche o funzionali.

La mascheratura ha luogo prima di qualsiasi tipo di trattamento superficiale: dalla verniciatura a polvere, a liquido o per immersione ai trattamenti galvanici fino all’anodizzazione.

Tipologie di prodotti di mascheratura

Per mascherare superfici piane, generalmente vengono utilizzati nastri di vario spessore, disponibili in molteplici colorazioni. La scelta del nastro si basa sulla tipologia di trattamento superficiale e sulla temperatura di esercizio.

Per la mascheratura di fori vengono utilizzati tappi di vario tipo: a rondella, con flangia, conici, a bullone, metrici, cilindrici ecc. Anche in questo caso i tappi sono generalmente disponibili in varie dimensioni e devono essere selezionati in base all’utilizzo finale.

Per la mascheratura di perni si utilizzano invece cappucci o tubi. Questi ultimi possono essere tagliati e adattati al pezzo da coprire.

Caratteristiche dei prodotti di mascheratura

Proprio perché utilizzati durante operazioni di trattamento superficiale, i prodotti di mascheratura devono essere resistenti alle alte temperature, solitamente fino a 300°C, e adattarsi perfettamente ai supporti sui quali devono essere applicati. Per questo motivo i maggiori produttori di sistemi di mascheratura offrono, oltre ai prodotti standard, anche un servizio di personalizzazione per la creazione di prodotti su misura.

Generalmente tappi, cappucci e tubi sono fabbricati in silicone, EPDM, neoprene o gomma e sono riutilizzabili più volte. I nastri sono solitamente in fibra di vetro, silicone, carta, PVC o poliestere.

Le nuove frontiere

Le operazioni di mascheratura sono tanto importanti quanto dispendiose in termini di tempo. Pertanto, l’innovazione tecnologica si sta muovendo per proporre, dove possibile, soluzioni che permettano di non dover mascherare le superfici.

Uno dei settori dove questo tipo di innovazione ha avuto più esito è quello dell’automotive, dove uno speciale robot ha reso possibile la verniciatura dei tetti delle auto con colori a contrasto senza mascheratura. Questa tecnologia si è poi espansa anche in altri settori industriali, come la lavorazione del legno, la costruzione navale e la produzione di componenti elettronici.

Per approfondire il tema e rimanere aggiornato sulle ultime novità dal settore dei trattamenti superficiali, vi invitiamo ad abbonarvi gratuitamente alla versione digitale delle nostre riviste tecniche.