Benzi & Di Terlizzi: il trasportatore aereo trasforma la linea di verniciatura in una macchina altamente digitalizzata in grado di integrare fasi produttive successive

Date: 14/02/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Benzi & Di Terlizzi, azienda specializzata nella produzione di trasmissioni cardaniche per macchine agricole, ha recentemente installato un moderno impianto di verniciatura 4.0, dotato di un trasportatore birotaia che ha permesso l'integrazione della fase di montaggio direttamente in linea, massimizzando l'efficienza produttiva.

Tante sono le accezioni relative al termine 'macchina'. Una possibile definizione indica la macchina come un insieme di elementi collegati tra loro e rispondenti a determinati requisiti tecnologici in grado di generare un vantaggio e un maggior rendimento, sfruttando una determinata forza. Con il tempo e l'avvento della tecnologia, lo stesso concetto di macchina e la sua forma nel nostro immaginario si sono evoluti, ma la sua natura non è mai cambiata: una macchina è composta da diversi elementi e anche il più piccolo e semplice meccanismo ricopre in realtà un ruolo fondamentale per il funzionamento della stessa.

Non sorprende quindi che un'azienda come Benzi & Di Terlizzi Srl, specializzata nella produzione di trasmissioni cardaniche per il settore agricolo, ovvero di quel fondamentale organo meccanico per la trasmissione dell'energia agli utensili delle macchine agricole, che solo così diventano macchine operatrici, abbia adottato questa filosofia proprio all'interno della sua produzione.

Un innovativo progetto che ha visto l'incontro sinergico di diverse aziende appartenenti al settore della finitura - quali Conveyors Nord, che ha fornito il trasportatore birotaia; Trasmetal, fornitore dell'impianto di verniciatura; CMA Robotics, che ha installato due robot di verniciatura e un robot di ingrassaggio e Comaind, distributore Graco, che ha fornito dosatori e pistole elettrostatiche - ha infatti dato vita ad un impianto di verniciatura che va oltre la semplice successione di fasi di trattamento superficiale, integrando sulla linea stessa operazioni di norma eseguite in un momento successivo della produzione, come il montaggio.

Il risultato è una macchina di produzione in cui tutti gli elementi che la compongono dialogano tra loro in perfetta ottica 4.0 e che ha generato un notevole vantaggio in termini di efficienza e tempistiche produttive. Il cuore pulsante di questa macchina è proprio l'impianto di verniciatura e in particolare il trasportatore aereo che da trait d'union tra tutte le fasi di processo, permettendone l'integrazione in un'unica linea produttiva.

Continua a leggere