Giugno in review

Date: 08/07/2020
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Il ritorno alla (nuova) normalità.

A maggio ci eravamo lasciati con la stessa incertezza e cautela di chi mette piede fuori casa dopo un forte temporale: la conta dei danni è d'obbligo ma la voglia di ricominciare e rimettersi in moto è molta.

La situazione è resa ancora più peculiare e complicata dal fatto che laddove molti paesi hanno ricominciato a vivere una parvenza di normalità, altri sono ancora in piena emergenza.

Ed è proprio con questa consapevolezza che a giugno abbiamo pubblicato il primo episodio di Beyond The Pandemic, una serie di video-interviste che mirano a portarvi una testimonianza reale e senza filtri di come il settore stia vivendo questa pandemia. Il primo episodio ci ha portato la testimonianza di un'azienda del nord Italia, tra le zone più colpite dal Covid-19. Il prossimo episodio, su cui stiamo lavorando proprio in questi giorni, vi racconterà invece il punto di vista di una multinazionale. Vi invitiamo quindi a continuare a seguire i nostri canali social e in particolare il nostro canale YouTube per non perdervi le prossime interviste. In questo clima di nuova normalità abbiamo pubblicato anche la prima rivista post-lockdown: il numero 34 di ipcm® Protective Coatings nella quale, oltre a diversi articoli dedicati alle tecnologie di protezione dalla corrosione nel settore dell'energia, potrete trovare anche la prima di una serie di interviste alle associazioni di settore, che offrono ai lettori una visione a 360 gradi sul mercato dei trattamenti superficiali.

A giugno abbiamo anche ricominciato a viaggiare sul territorio nazionale: i risultati di questi viaggi potrete leggerli nelle pagine del numero di luglio di ipcm, che conterà otto reportage esclusivi. E anche se ci siamo rimessi in viaggio, la collaborazione a livello virtuale con i nostri partner continua a giocare un ruolo fondamentale per la creazione di questi case studies. Un'altra importante novità di giugno riguarda la divisione Academy: la figura professionale di Tecnico dei processi di finitura industriale delle superfici, promossa da ipcm_Academy in collaborazione con ASP Mazzini, è stata ufficialmente riconosciuta dalla Sottocommissione della Regione Lombardia il 25 giugno e inserita nel QRSP.

Il corso rientra inoltre negli interventi di formazione continua di Regione Lombardia ed è accreditato per il finanziamento a fondo perduto attraverso l'erogazione di un voucher formativo.

Chi desidera quindi ottenere il riconoscimento di Tecnico, valido a livello nazionale ed europeo, può prendere parte al corso formativo di ipcm_Academy, in partenza a settembre. Consulta il programma formativo e scrivici a corsi@ipcm.it per maggiori informazioni.