CorrVerter MCI Rust Primer: la soluzione di Cortec contro la corrosione delle barre di rinforzo nel risanamento del calcestruzzo

Date: 03/02/2021

Per fornire una soluzione per mitigare la corrosione delle barre di rinforzo, prendendo in considerazione la preparazione della superficie e la protezione continua, Cortec ha sviluppato CorrVerter MCI Rust Primer.

L'armatura corrosa è la causa principale del deterioramento del calcestruzzo, che richiede le conseguenti riparazioni. Affinché le riparazioni siano corrette, gli appaltatori devono garantire un'adesione adeguata dei nuovi materiali di rappezzo per la riparazione mediante un'adeguata preparazione dell'acciaio di rinforzo esposto, che dovrebbe essere privo di qualsiasi contaminante come calcestruzzo, sporco e sotto prodotti della corrosione che potrebbero interferire con l'adesione del materiale di riparazione, sebbene la presenza di un leggero strato di ruggine aderente alla superficie dell'armatura di solito non è dannosa per l'adesione dei materiali di rappezzamento.

Per affrontare questa sfida e mitigare la corrosione delle barre di rinforzo, Cortec ha sviluppato CorrVerter® MCI® Rust Primer, che può essere applicato su superfici in acciaio arrugginite o mal preparate, dove è richiesta un'ulteriore protezione dalla corrosione ed è difficile ottenere una buona preparazione della superficie.

CorrVerter® MCI® è una formulazione di agenti chelanti combinati con un lattice base acqua ad alto solido, con permeabilità al vapore acqueo estremamente bassa. Questo primer monocomponente a rapida essiccazione converte la ruggine superficiale in uno strato passivo idrofobo e offre un'eccellente protezione contro il riarruggimento delle superfici metalliche. Il rinforzo rivestito con CorrVerter® MCI® Rust Primer ha una forza di adesione simile al calcestruzzo rispetto alle barre di rinforzo non rivestite.

I dati riguardanti CorrVerter® MCI® Rust Primer riportano 500 ore di resistenza alla corrosione nei test in nebbia salina (ASTM B-117) a soli 3-5 mils (75-125 µm) DFT (applicato a 8.7-14,5 mils [217,5-362,5 µm] WFT).