Uno sguardo all'interno del reparto di verniciatura della Gigafactory di Tesla a Shanghai

Date: 04/11/2021

Tesla Shanghai ha pubblicato un raro video che mostra il suo reparto di verniciatura completamente automatizzato e rivela l'attenzione che Tesla pone sulla verniciatura, accresciuta da quando si è iniziato a parlare dell'avanzato reparto di verniciatura della Gigafactory di Berlino.

Tesla ha rilasciato un breve video che mostra le varie fasi del processo di verniciatura automatizzato a cui tutti i veicoli Tesla Made in China sono sottoposti presso la Gigafactory dell'azienda a Shanghai.

La clip mostra che la maggior parte del processo di verniciatura è automatizzata. La scocca subisce un processo di immersione rotazionale, attraverso il quale viene applicato un primer anticorrosivo immergendo la scocca in un bagno elettricamente conduttivo. La finitura viene quindi applicata con robot completamente automatizzati dotati di atomizzatori rotanti con tecnologia elettrostatica.

Il reparto di verniciatura dispone di tecnologie di processo avanzate, compreso un sistema di combustione centralizzato dei gas di scarico. Le vernici impiegate sono prive di COV. Tutto ciò garantisce che il processo di rivestimento sia altamente efficiente, a risparmio energetico e rispettoso dell'ambiente.

Il filmato rivela anche alcuni colori disponibili per i clienti Tesla, tra cui le opzioni di colore di Tesla China Deep Sea Blue, China Red, Pearl White, Cold Light Silver e Pure Black.

Questo video arriva dopo un aggiornamento dell'app Tesla, che ha anticipato nuove opzioni di colore disponibili per le auto prodotte nella Gigafactory di Berlino, simili a quelle viste nel video. Inoltre, nei mesi successivi all'annuncio della creazione di una Gigafactory in Germania, Elon Musk ha dato qualche anticipazione sull'avanzato reparto di verniciatura di Giga Berlin, affermando che "Giga Berlin avrà il reparto di verniciatura più avanzato del mondo, con più strati di colori straordinari che cambiano leggermente con la curvatura".

Per costruire il reparto verniciatura di Giga Berlin, Tesla ha collaborato con Geico Taikisha e sembra che l’azienda abbia intenzione di aggiornare Giga Shanghai con macchine Geico Taikisha una volta che la tecnologia sarà stata testata nella Gigafactory berlinese.