Un nuovo impianto di verniciatura per favorire la crescita nel settore della metallizzazione di plastica e vetro

Date: 23/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

Il design è la perfetta unione di esigenze produttive, funzionalità e ricerca estetica. Negli anni ha acquisito un ruolo sempre più di rilievo, arrivando a toccare qualsiasi ambito della società, sia a livello industriale, sia nella vita di tutti i giorni.

Sebbene vari fattori entrino in gioco al momento dell'acquisto - dalla conoscenza del brand alla tipologia di prodotto - il design influisce sempre di più sulle scelte del consumatore, divenendo un vero e proprio strumento di marketing. Il settore del packaging ben rappresenta questa tendenza, concretizzando la natura innovativa e poliedrica del design. Attraverso forme e colori, i produttori di profumi, bottiglie e contenitori comunicano i propri valori e il proprio messaggio, creando un importante punto di contatto con il consumatore. Questo scenario non è più limitato al settore della profumeria, tradizionalmente molto propenso alle sperimentazioni, ma coinvolge anche il packaging alimentare, in particolare del comparto wine & spirit. Edizioni speciali, bottiglie personalizzate, co-branding con altri marchi spingono i produttori di bevande e alcolici a utilizzare packaging sempre più arditi, dove la metallizzazione delle superfici è una delle tecniche di elezione per decorare il vetro.

Flessibilità e versatilità sono quindi fattori di estrema importanza che tutti gli attori della supply chain del settore devono garantire.

Metallizzazione Molteni, azienda di Barzago (LC), ha fatto di questi elementi la propria forza, rilanciando la produzione e consolidando la propria presenza sul mercato internazionale come fornitori di servizi per prodotti destinati all'industria del packaging, specializzandosi nella nicchia della metallizzazione del vetro.

Metallizzazione Molteni nasce nel 1965 per volere di Paolo Molteni, come azienda specializzata nella metallizzazione delle materie plastiche.

Nella sua storia cinquantennale, l'azienda, oggi guidata dal figlio Mauro, ha subito diversi processi di rinnovamento che le hanno permesso di affermarsi come realtà consolidata nel settore dei trattamenti di materie plastiche e del vetro.

Inizialmente Metallizzazione Molteni si è focalizzata sull'industria del giocattolo, collaborando con un unico cliente per quasi quarant'anni. Dal 2005, a seguito del fallimento di questo cliente, ha intrapreso un primo processo di rinnovamento, proponendo il know-how acquisito nella metallizzazione ad alto vuoto della plastica per il mercato dei giocattoli anche ad altri settori. A partire dal 2007, un ulteriore cambiamento ha interessato proprio il processo di metallizzazione: alla metallizzazione della plastica è stata affiancata la metallizzazione del vetro. "Per poterci reinventare e consolidare la nostra presenza su vari mercati abbiamo agito su due fronti: la ricerca di nuovi clienti appartenenti a settori diversi, ai quali offrire le conoscenze acquisite nella nostra lunga storia, e l'ampliamento dei servizi di metallizzazione, includendo quella del vetro, e di verniciatura, che prima era un processo marginale", spiega Mauro Molteni. "Oggi ci proponiamo in particolare per il trattamento di lotti medio-piccoli. Questo ci permette di garantire ai nostri clienti un servizio veloce, un'ottima resa qualitativa e una flessibilità estrema, fattori che ci hanno permesso di crescere esponenzialmente".

"Nel 2014 abbiamo saturato la capacità produttiva e pertanto abbiamo dato il via a un'ulteriore fase di rinnovamento. Nel 2018 abbiamo fondato Molteni Glass, la divisione di Metallizzazione Molteni dedicata esclusivamente alla lavorazione del vetro per il settore del packaging di prodotti in vetro, di wine & spirit e profumeria, sia per la casa sia per la persona, che oggi rappresenta il 30% del fatturato", continua Molteni. "Abbiamo inoltre investito in nuovi impianti, sia di metallizzazione sia di verniciatura".

Per l'installazione di un impianto automatico di verniciatura, Metallizzazione Molteni si è rivolta a M.I. Due di Besana in Brianza (MB), specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per il trattamento superficiale di metalli, materie plastiche e vetro, in particolare per il settore del packaging.

Continua a leggere