AkzoNobel ricrea digitalmente un famoso quadro di Van Gogh

Date: 19/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Gli esperti del colore di AkzoNobel hanno completato la ricostruzione digitale di un capolavoro di Van Gogh. Il progetto, durato tre anni, ha avuto l'obbiettivo di ricreare, il più fedelmente possibile, lo schema cromatico originale usato dall'artista.

Attraverso la fusione di tecnologia moderna e tecniche classiche di pittura, è stato possibile completare la ricostruzione digitale a colori del quadro 'Veduta di Arles con iris'. Poiché le moderne regole di conservazione non consentono l'aggiunta di colore nuovo, l'unico modo di ricreare il dipinto originale era attraverso una versione digitale.

Impiegando le competenze del Color Technology Group dell'azienda e utilizzando la tecnologia normalmente impiegata nell'industria automobilistica, un team di ricercatori provenienti da vari ambiti e istituzioni ha meticolosamente analizzato le immagini digitali del dipinto. Dopo centinaia di ore di lavoro minuzioso, sono riusciti a trovare una corrispondenza con la tavolozza originale di Van Gogh, creando una riproduzione digitale dei colori che permette una comprensione approfondita della reale brillantezza del dipinto originale.

"Come esperti globali di colore e come leader mondiali nell'abbinamento digitale dei colori, sappiamo quanto il colore conti davvero", afferma Thierry Vanlancker, amministratore delegato di AkzoNobel. "Siamo orgogliosi della nostra abilità di fornire sempre vernici e rivestimenti funzionali, che assicurano prestazioni durature del colore, quindi siamo molto contenti di aver collaborato con il Van Gogh Museum per ricreare digitalmente un capolavoro di Van Gogh."

"Siamo davvero lieti di questa partnership. AkzoNobel è in prima linea in quanto ad expertise sul colore e ispirazione e proprio per queste ragioni, è una collaborazione fantastica. Per Vincent Van Gogh il colore era emozione ed è questo aspetto che spinge milioni di persone da tutto il mondo a visitarci", aggiunge Axel Rüger, direttore del Van Gogh Museum.

L'attenzione ai dettagli è stata rigorosa per tutta la durata del progetto, iniziato con lo studio delle immagini digitali da parte degli esperti di colore dell'azienda, al fine di determinare la composizione del pigmento originale, attraverso i dati forniti dalla National Gallery di Washington.

L'ex responsabile della conservazione del museo, Ella Hendriks, ha iniziato quindi a rimuovere lo strato di vernice gialla dal dipinto stesso (applicato dopo la morte di Van Gogh). Ciò ha confermato che le previsioni sul colore erano accurate e ha spianato la strada alla completa ricostruzione digitale del colore. Vincent Van Gogh dipinse 'Veduta di Arles con iris' nel 1888 ed è oggi conservato nel museo di Amsterdam.

AkzoNobel è partner orgoglioso dello studio di restauro del Van Gogh Museum dal 2013. Gli esperti di colore dell'azienda e il marchio Sikkens hanno anche contribuito a progettare due importanti mostre presso la sede del museo, tra cui la mostra 'Van Gogh & Japan', in corso fino al 24 giugno.

AkzoNobel non solo contribuisce alla conservazione del patrimonio esistente, ma sostiene anche il patrimonio del futuro attraverso la collezione e l'esposizione di arte visiva contemporanea nell'AkzoNobel Art Space, accessibile al pubblico. Maggiori informazioni su AkzoNobel Art Foundation: www.artfoundation.akzonobel.com>.