AkzoNobel Aerospace Coatings sviluppa nuove vernici monocomponente per cabine interne

Date: 18/04/2025
are you readsy for automation? logo of akzonobel

La nuova formulazione di AkzoNobel Aerospace Coatings consente ai clienti di ottenere di più con minori risorse, migliorando al contempo l’efficienza energetica.

AkzoNobel Aerospace Coatings, produttore globale di vernici aerospaziali ad alte prestazioni, sta sviluppando un’innovativa vernice monocomponente (1K) per interni di cabine, progettata per aumentare la produttività e la sostenibilità nei processi di applicazione, sia manuali che automatizzati.

Poiché i costruttori di aeromobili adottano sempre più l'automazione per rispondere alle esigenze di produzione su larga scala, gli scienziati di AkzoNobel stanno sviluppando una nuova vernice monocomponente (1K) per interni di cabine che offre la stessa affidabilità e performance delle vernici tradizionali, ma è ottimizzata per l’applicazione sia robotizzata che manuale.

Offrendo vernici pronte all'uso per linee manuali, robotizzate e completamente automatizzate, il processo di applicazione diventa notevolmente più rapido ed efficiente. Questo è particolarmente vantaggioso nei contesti di produzione su larga scala, dove la sostenibilità e l’efficienza operativa sono aspetti fondamentali.

Le prove sul campo delle nuove vernici sono attivamente supportate dai rinomati team dei Servizi Tecnici di AkzoNobel. Ogni membro del team è un verniciatore altamente qualificato con decenni di esperienza pratica, offrendo supporto tecnico e pratico per aiutare i clienti a sfruttare appieno le potenzialità di questa innovazione.

“Mentre le competenze individuali continueranno ad essere fondamentali, la tecnica di spruzzatura evolve e i componenti prodotti in grandi volumi si adattano meglio a un processo industrializzato. Le vernici, quindi, devono evolversi per essere compatibili con tutte le modalità di applicazione. La nuova formula monocomponente rappresenta una vera e propria rivoluzione per i progettisti e i produttori di interni di aeromobili, che ricercano soluzioni più sostenibili senza compromettere la qualità,” ha dichiarato Celine Dorignac, Segment Manager, Structures and Cabins di AkzoNobel Aerospace Coatings.