AkzoNobel aiuta la compagnia aerea lettone a celebrare il centenario della nazione

Date: 22/11/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

airBaltic sta battendo bandiera per celebrare il 100° anniversario della Lettonia dopo che uno dei suoi nuovi aerei A220-300 è stato dotato di una speciale livrea utilizzando le vernici aerospaziali di AkzoNobel.

Lo speciale progetto è stato realizzato nell'hangar di verniciatura di Magnetic MRO a Tallinn, in Estonia, prima che l'accattivante opera venisse donata alla nazione durante una cerimonia ufficiale all'aeroporto di Riga. "Siamo orgogliosi di vedere che il nostro sistema di verniciatura per esterni sia stato utilizzato per un progetto così straordinario e per celebrare un'occasione così speciale nella storia della Lettonia", ha dichiarato John Griffin, Global Director di AkzoNobel's Aerospace Coatings. "La livrea è incredibile ed è un ottimo esempio di come i nostri clienti condividano la nostra passione per la vernice".

Rihards Priedkalns, Magnetic MRO Aircraft Paint Shop Manager ha aggiunto: "Quindici verniciatori professionisti hanno impiegato 1.000 ore per creare la livrea rossa e bianca in onore della bandiera della Lettonia. È un onore per noi presentare il risultato alla nazione e far parte di un tale evento storico".

Per creare il design sono stati applicati più di 250 litri di vernici aerospaziali AkzoNobel. Il sistema ad alte prestazioni comprendeva il primer Alumigrip 4101, che utilizza pigmenti non cromati per fornire protezione dalla corrosione, e il //basecoat/clearcoat// di punta dell'azienda, Aerodur 3001/3002. La livrea dell'aereo è stata accolta a nome della nazione dal presidente della Lettonia Raimonds Vējonis.

Commentando l'occasione speciale, Andris Vaivads, DT Technical Department di airBaltic , ha dichiarato: "Siamo lieti e onorati di presentare un regalo unico alla Lettonia nel suo centenario, un evento storico per ogni lettone. Ora la bandiera della Lettonia volerà orgogliosamente nei cieli sopra le nostre teste in alto e viaggerà in tutto il mondo. Siamo molto soddisfatti del risultato, che è stato garantito grazie ai prodotti di alta qualità forniti da AkzoNobel e non vediamo l'ora di una futura collaborazione".