AkzoNobel presenta una triade di strumenti digitali per il colour matching destinata ai mercati industriali

Date: 14/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I clienti che fanno affidamento su un'individuazione e una corrispondenza del colore estremamente precise e semplici possono ore sfruttare i 3 nuovi strumenti digitali per il settore industriale lanciati da AkzoNobel. Funzionano tutti con il sistema Salcomix, un tintometro on-site che permette ai clienti di miscelare le vernici su richiesta con una precisione cromatica superiore.

La triade include il cloud Salcomix PaintFinder (che fornisce l'accesso in remoto a oltre 600 mila formulazioni di colore); l'esclusivo strumento di misurazione Automatchic Vision; e ColorFinder, un sistema di colour matching che funziona tramite una app dedicata.

Già ampiamente diffuso Salcomix è studiato per lotti di piccole e medie dimensioni e è utilizzato in svariate applicazioni industriali, tra cui l'agricoltura, l'edilizia e il settore delle macchine e attrezzature per il movimento terra.

"Siamo entusiasti di presentare questi nuovi strumenti digitali, che contribuiranno a migliorare la precisione e il rendimento del lavoro svolto dai clienti", afferma Daniela Vlad, Managing Director di AkzoNobel Powder Coatings, che include il marchio Salcomix. "Ci siamo impegnati molto a migliorare i nostri prodotti, ma siamo anche proiettati nel tentativo di andare oltre le vernici stesse, quando si tratta di fornire innovazioni digitali che favoriscano i nostri clienti".

Il cloud Salcomix PaintFinder si basa su una soluzione web già esistente, utilizzata da altre divisioni di AkzoNobel. Accessibile ovunque, consente di caricare le formulazioni di colore e accedervi immediatamente.

"Uno dei tanti vantaggi del cloud Salcomix PaintFinder è che è veloce, non richiede l'installazione locale di software ed è sempre aggiornato", afferma Tomasz Kluczewski, Regional Commercial Director per Powder Coatings del Nord Europa. "Così, nel giro di pochi minuti dallo sviluppo di una nuova formulazione di colore in una serie di prodotti, questa è già disponibile a livello globale per circa 19 diverse serie di prodotti Salcomix. Questo è il genere di servizio che stiamo cercando di offrire ai nostri clienti sfruttando le ultime tecnologie".

Automatchic Vision è un eccellente strumento portatile che offre i più elevati standard per ottenere un colour matching estremamente preciso. E' particolarmente indicato per la creazione di colori speciali per arredi di design, vasi, lampade e facciate architettoniche e qualsiasi applicazione che richieda standard di progettazione elevati. Il sistema ColorFinder è un dispositivo portatile più piccolo che scansiona i colori in modalità wireless via Bluetooth ed è compatibile con i sistemi iOS o Android, consentendo agli utilizzatori di cercare all'istante la corretta corrispondenza di colore.

"Efficienza, praticità e un colour matching perfetto fin da subito sono essenziali per aiutare i nostri clienti a dotarsi di un vantaggio competitivo e migliorare la rapidità del servizio", prosegue Kluczewski, che aggiunge che il lancio iniziale è in corso in Europa. "Sono sicuro che questi strumenti digitali contribuiranno a fare la differenza". Il portfolio Salcomix comprende primer e topcoat facili da applicare in una gamma di tecnologie per diversi substrati, tra cui acciaio, alluminio, zinco e plastica.