AkzoNobel lancia una vernice riciclata per contribuire a chiudere il cerchio sui rifiuti

Date: 16/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

AkzoNobel è il primo importante produttore a lanciare una vernice riciclata grazie alla pionieristica partnership nel Regno Unito con gli esperti di gestione delle risorse di Veolia.

Sviluppata dal marchio Dulux Trade dell'azienda, la rivoluzionaria emulsione opaca Evolve è ricavata dagli scarti delle latte di vernice di altre applicazioni nel tentativo di ridurne la quantità destinata alla discarica.

Una volta recuperati tutti i residui di vernice bianca, questi sono smistati, filtrati e raffinati da Veolia. Vengono quindi riformulati con la nuova vernice di AkzoNobel e ampiamente testati per garantire che ogni latta soddisfi gli elevati standard previsti da Dulux Trade. Il prodotto finale contiene il 35% di vernice riciclata.

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per promuovere un'innovazione sostenibile, ridurre gli sprechi e creare un'economia circolare per la verniciatura, offrendo contemporaneamente ai nostri clienti nuove soluzioni che non compromettano la qualità", afferma Ruud Joosten, Chief Operating Officer di AkzoNobel. Grazie all'introduzione di Evolve ridurremo le emissioni di carbonio dei nostri prodotti Dulux Trade e aiuteremo i nostri clienti a centrare i loro obiettivi legati alla sostenibilità".

Aggiunge Rinske van Heiningen, Director of Sustainability di AkzoNobel: "La sostenibilità è al centro del nostro business. Ecco perché ci concentriamo sullo sviluppo di prodotti e tecnologie con l'impatto positivo maggiore. Siamo anche ben consapevoli che le persone si aspettano da un brand qualcosa di più di un semplice prodotto; cerchiamo quindi di offrire le soluzioni più sostenibili e le più efficaci".

Evolve è stata realizzata dopo anni di investimenti, intenso lavoro e impegno per incrementare l'offerta sostenibile dell'azienda. Un risultato eccezionale è rappresentato dalla riduzione dell'impronta di carbonio di ogni litro di vernice Evolve prodotta di oltre il 10% (rispetto allo standard vinile opaco). Il prodotto è stato sottoposto a severe prove dagli esperti di ricerca e sviluppo e è stato testato alla cieca da verniciatori in proprio e in conto terzi. Sono inoltre stati condotti numerosi esperimenti su scala ridotta.

Prosegue Joosten: "Il lancio di questa nuova vernice è solo l'ultimo passo del viaggio che AkzoNobel sta affrontando per centrare gli obiettivi di sostenibilità e contribuire a chiudere il cerchio sugli scarti di verniciatura. Rappresenta un esempio ulteriore di come stiamo dettando il passo come leader di sostenibilità nel settore delle vernici e dei rivestimenti."

Inizialmente disponibile solo in bianco, Evolve sarà lanciato a fine ottobre.