AkzoNobel fa l'indifferente mentre l'edificio russo si prepara a vincere il primo premio

Date: 11/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Una "piramide" futuristica a Mosca che usa vernici in polvere a basso assorbimento solare fornite da Akzo Nobel ha vinto un importante premio di architettura.

Matrex, situato nel Business and Technology Park di Skolkovo, ha ottenuto un prestigioso premio Architzer A+ da parte della comunità architettonica globale. La singolare struttura è verniciata in colore onice nera del portfolio di Interpon D2525 Eco, una gamma di rivestimenti termoriflettenti che consentono ai raggi solari di rimbalzare dall'esterno di un edificio. "Siamo onorati di essere parte di un progetto che ha vinto un premio così importante," ha affermato Daniela Vlad, Managing Director del ramo di attività Powder Coatings di AkzoNobel. "Siamo orgogliosi di poter soddisfare la domanda in continua crescita di rivestimenti sostenibili, in modo da poter offrire vantaggi per i clienti, la società e l'ambiente. La particolarità di Interpon D2525 Eco è la sua capacità di mantenere più freschi gli edifici, il che può offrire un contributo importante alla riduzione dell'effetto isola di calore urbana."

Jean-Paul Moonen, Global Segment Manager for Architecture delle vernici in polvere di AkzoNobel, ha poi aggiunto: "Come la maggior parte delle città, Mosca si sta riscaldando molto più velocemente della terra circostante, perciò i prodotti come Interpon D2525 Eco possono fare una grande differenza. Per esempio, l'aumento della temperatura dato dall'effetto isola di calore urbana può arrivare fino a 2°C. Potrà non sembrare molto, ma questo aumento è in grado di causare un picco significativo di disidratazione o colpo di calore per gli abitanti delle città." Ha spiegato che in un test controllato, i pigmenti termoriflettenti di AkzoNobel hanno dimostrato di poter mantenere un tetto più freddo di 7°C rispetto a un rivestimento sprovvisto di tecnologia termoriflettente. Inoltre, la temperatura interna era più bassa di 3°C, riducendo in questo modo il fabbisogno energetico per alimentare i ventilatori e le unità di condizionamento.

Matrex è un edificio commerciale ad uso misto, creato dal visionario architetto russo Boris Bernaskoni. La sua monolitica struttura piramidale è rivestita di vetro. Nasconde un interno più morbido e curvo, che può essere visto chiaramente solo di notte, quando l'edificio è illuminato dall'interno. È uno tra i tanti iconici edifici ecosostenibili del mondo a trarre beneficio dalla vasta gamma di vernici in polvere a livello mondiale dell'azienda.