La vernice in polvere Resicoat di AkzoNobel dimostra 25 anni di protezione dalla corrosione nei sistemi di acqua potabile

Date: 23/05/2025
Categorie: Storie di successo
Photo: blue valve corroded

Questo test di successo a lungo termine sottolinea la continua leadership di AkzoNobel nell'innovazione delle vernici e il suo impegno a migliorare la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture essenziali in tutto il mondo.

La vernice in polvere Resicoat del fornitore di vernici e rivestimenti AkzoNobel ha raggiunto un'importante pietra miliare del settore, completando con successo un test di 25 anni sul mondo reale che conferma le sue prestazioni a lungo termine nella protezione dalla corrosione delle infrastrutture per l'acqua potabile.

Lo studio, uno dei primi nel suo genere, convalida l'efficacia della vernice in polvere epossidica Resicoat serie R nella protezione di valvole e raccordi utilizzati nelle reti di acqua potabile. Condotto a Bad Bentheim (Germania), il test è stato supervisionato da un consorzio di oltre dieci organizzazioni, tra cui la GSK (Quality Association for Heavy-Duty Corrosion Protection of Valves and Fittings with Powder Coating e.V.) e la Wasserbeschaffungsverband Obergrafschaft Bad Bentheim (Associazione per l'approvvigionamento idrico dell'Alta Contea di Bad Bentheim e delle aree circostanti), con la verifica indipendente di MPA Hannover.

Nel corso dello studio, le valvole e i raccordi con vernice epossidica sono stati installati in una condotta d'acqua potabile in tensione e interrati a due metri di profondità, la profondità standard globale per le condutture idriche. Dopo 25 anni, la condotta è stata scavata e ispezionata. I risultati non hanno rivelato perdite e il flusso dell'acqua è rimasto inalterato. In particolare, la vernice Resicoat non presentava segni di delaminazione o fessurazione, né segni visibili di corrosione, a conferma della capacità del rivestimento di mantenere l'integrità strutturale della condotta per decenni.

“In questo modo, queste soluzioni rendono più affidabili i sistemi di approvvigionamento idrico e contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione. Le vernici in polvere epossidiche sono più affidabili degli smalti tradizionali e di conseguenza contribuiscono a ridurre al minimo gli sprechi d'acqua dovuti a perdite e allagamenti. In definitiva, questo garantisce una fonte affidabile e sostenibile di acqua potabile per milioni di persone in tutto il mondo,” ha dichiarato Yidong Meng, Global Functional Segment Manager di AkzoNobel Powder Coatings.

La corrosione rimane una delle principali cause di guasto nelle reti di distribuzione idrica, compromettendo la sicurezza e l'affidabilità di infrastrutture essenziali. Le misure preventive, come le vernici anticorrosive, sono fondamentali per evitare problemi come perdite, scoppi, allagamenti e contaminazione dell'acqua. La serie R di Resicoat è un rivestimento in polvere epossidica termoindurente ad alte prestazioni, progettato specificamente per la protezione di componenti in ghisa e acciaio nei sistemi di distribuzione dell'acqua e del gas. Applicato in un unico strato su superfici preriscaldate con tecniche a letto fluido o a spruzzo elettrostatico, offre una protezione anticorrosione robusta e duratura.

“Questo studio completo fornisce al mercato una prova importante, indipendente e inconfutabile del valore delle vernici in polvere epossidiche nella salvaguardia dell'integrità delle forniture di acqua potabile. Darà ancora più fiducia ai fornitori di acqua che uno dei problemi più impegnativi per le loro tubature e le relative infrastrutture ha una soluzione credibile e a lungo termine,” ha concluso Lars Walther, Direttore Generale di GSK.