Aprile in review

Date: 06/05/2021
Categorie: ipcm

Si dice aprile dolce dormire, ma il team di ipcm non dorme mai. Tranne un nuovo collega…

Il mese di aprile è da sempre dedicato alla preparazione e pubblicazione del primo numero dell’anno di ipcm_Protective Coatings, il trimestrale sui rivestimenti protettivi e le tecnologie di prevenzione e controllo della corrosione.

In questa 37° edizione di Protective Coatings abbiamo riscontrato come la pandemia abbia fatto emergere nuove necessità nell’industria, che costringono le aziende a spingere sull’acceleratore della Ricerca e Sviluppo. Fra queste, la richiesta di maggiore efficienza, durata ed efficacia dei prodotti vernicianti e la necessità di ridurre la dipendenza dai derivati ​​del petrolio per la formulazione dei rivestimenti, nonché i COV.

La redazione di ipcm è già al lavoro – chi in ufficio, chi in trasferta per interviste e reportage - per preparare i prossimi numeri che usciranno nel mese di maggio: ipcm n. 69, edizione che includerà anche l’inserto ICT dedicato alle tecnologie di lavaggio, ipcm_Ibérica n. 22 e ipcm­_LatinoAmérica n. 34.

È iniziata la nuova sessione dei corsi formazione di ipcm Academy

L’8 aprile abbiamo dato inizio alla prima sessione del percorso formativo di ipcm Academy volto a formare la nuova figura professionale di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici, inserita nel QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia e riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Nelle prime tre giornate formative che hanno avuto luogo in questo mese, i 13 corsisti hanno affrontato il tema della corrosione, del pretrattamento e del trattamento e depurazione delle acque.

Infine, i partecipanti all’edizione 2020 del nostro percorso formativo hanno ricevuto proprio negli ultimi giorni di aprile l’attestato di competenza di Tecnico dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

ipcm al convegno “Alluminio&Acque”

Mercoledì 14 aprile, l’editor-in-chief delle riviste ipcm, Alessia Venturi, ha partecipato al convegno digitale “Alluminio&Acque” con una presentazione dal titolo “Il ruolo di una rivista internazionale nella divulgazione delle tecnologie innovative: favorire il dialogo fra fornitori e utilizzatori”.

Il convegno è stato organizzato da CIE Srl e MST Chemicals con la collaborazione di ipcm e dell’associazione AITAL con l’obiettivo di approfondire tecnologie, processi, prodotti chimici ed impianti per risparmiare, depurare e riciclare le acque di verniciatura e ossidazione anodica dell’alluminio.

L’albero di eos

In occasione della giornata mondiale dedicata al nostro Pianeta, celebrata a livello globale giovedì 22 aprile, abbiamo presentato il tiglio che ci è stato regalato lo scorso Natale dalle ragazze della nostra redazione. L’albero è piantato a Bollate ne “Il bosco dei ricordi”, progetto che prevede l’assorbimento annuale di oltre 210 mila kg di CO2.

La nuova partnership con Assovernici

eos e ipcm credono fortemente nell'importanza delle associazioni e del networking per lo sviluppo delle imprese. A tal fine, abbiamo istituito una nuova partnership con Assovernici – Produttori Italiani Vernici.

Assovernici è un’associazione che rappresenta le principali aziende operanti nel settore della produzione di prodotti vernicianti per edilizia e industria con l’obiettivo di promuovere la realtà italiana del settore, valorizzandone eccellenza e specificità; effettua, inoltre, un costante lavoro di monitoraggio tecnico normativo, di rilevazione statistica e di sviluppo di contenuti e strategie volte a garantire un’informazione trasparente sulle vernici.

Inoltre, Assovernici è parte del network europeo CEPE, European Council of the Paint, Printing Ink and Artists’ Colours Industry attraverso il quale garantisce un costante scambio di informazioni e migliori pratiche sia tra aziende che tra associazioni del settore, anche a livello europeo.

Un nuovo speciale collega

Infine, questo mese abbiamo accolto un nuovo amico/collega: Falcor, un cucciolo di Schnauzer Nano di 3 mesi.

Il suo lavoro all’interno della redazione è molto impegnativo: dispensare momenti di coccole, concedere momenti di gioco insieme alla sua paperella preferita e accompagnare le ragazze della redazione a prendere il caffè tutti i giorni.

Per fortuna i momenti di riposo non mancano mai!