Argos ST presenta una tecnica per aumentare le proprietà antifrizione e antiattrito

Date: 21/03/2023
Una cerniera soggetta al nuovo trattamento di Argos ST

Argos ST ha sviluppato un trattamento di anodizzazione dura con un riporto in PTFE per limitare l’usura e la corrosione delle parti in movimento.

Il Gruppo Argos ST ha presentato una nuova e innovativa tecnica che combina il trattamento di anodizzazione dura a un riporto in PTFE altamente performante al fine di aumentare notevolmente le proprietà antifrizione e antiattrito di specifici componenti in movimento, come per esempio i perni centrali delle cerniere utilizzate nel settore automobilistico, meccanico e nautico.

La prima fase prevede il trattamento di ossidazione anodica dura, che consiste nell’immersione del metallo in un bagno acido in cui è fatta passare della corrente. Combinando basse temperature a diverse densità dell’elettricità, si ottiene uno spesso strato di ossido di alluminio caratterizzato da un’elevata durezza e resistenza della superficie metallica.

Durante la seconda fase si applica invece un innovativo rivestimento composto da una combinazione di fluoropolimeri e grafite che garantisce una considerevole riduzione dell’attrito, elevate prestazioni anti-grippanti e di lubrificazione a secco. Impregnare la superficie precedentemente anodizzata con questo rivestimento consente infatti di mantenerne inalterate le caratteristiche, anche a seguito dell’usura dello strato superficiale, senza rischi di distacco e sfogliatura.

Infine, dopo una serie di accurati controlli e test finali, la terza e ultima fase prevede l’assemblaggio dei perni nel sistema a cerniera, che raggiungono così i nastri di montaggio delle fabbriche.

“La necessità di elaborare una soluzione come questa è nata da un’esigenza specifica di un importante produttore del settore automobilistico, che aveva necessità di aumentare le proprietà antifrizione dei perni centrali delle sue cerniere high-tech. Tuttavia, le sue elevate proprietà di resistenza all’abrasione, all’usura e alla corrosione delle parti in movimento, la rendono ideale anche per moltissimi altri settori produttivi, dal meccanico e nautico fino al farmaceutico e al tessile, nonché ogni qualvolta si richiedano proprietà antifrizione e antiattrito particolarmente elevate”, ha dichiarato Vittorio Sacchi, direttore esecutivo della sede di Opera (MI) di Argos ST.