Axalta vernicia il monumento dedicato ai vincitori del Tour de France con Alesta Fine Textured RAL 1018 Zinc Yellow

Date: 24/07/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I Giganti del Tour, lo spettacolare monumento dedicato alla celebre gara ciclistica, è stato inaugurato a Pau, in Francia, durante il 102° Tour de France.

Axalta Coating Systems, tra i maggiori produttori globali di vernici liquide e in polvere, ha fornito la vernice per un eccezionale monumento che si trova in Francia, nella città di Pau, e che onora il Tour de France e la sua storia. Pau, capitale del Béarn, nella parte settentrionale dei Pirenei, è già stata per ben 66 volte una delle tappe fondamentali del Tour. E quest'anno sarà la 67esima.

L'impressionante monumento permanente è stato costruito nel cuore della città, nel parco di Bois-Louis, e comprende 104 totem alti due metri che formano un cerchio che ricorda il sito di Stonehenge in Inghilterra. Tre dei totem – quello di presentazione e i due dedicati alle guerre mondiali – sono fatti di bronzo e non sono verniciati mentre gli altri 101 sono fatti di alluminio e vetro e sono dedicati ai vincitori del Tour. Per riprodurre la leggendaria maglia gialla dei campioni, i totem sono stati verniciati con la vernice in polvere Alesta® RAL 1018 Yellow Zinc, "il giallo dell'allegria e della vittoria" secondo il Sindaco di Pau François Bayrou.

Il primer e la vernice in polvere sono stati forniti da Axalta ed applicati dall'azienda Sedam a cui è stata commissionata la verniciatura di un totale di 111 totem: 101 per l'installazione attuale che rappresenta i campioni del Tour, ed altri 10 per i futuri vincitori. Un nuovo totem verrà infatti aggiunto ogni anno.

Per la preparazione del substrato è stato utilizzato il primer ZeroZinc Alesta. Questo innovativo primer anti-corrosione privo di zinco di ultima generazione offre eccellenti proprietà di adesione e di degassaggio ed è ideale per i substrati irregolari. Per ottenere il caratteristico colore giallo è stata utilizzata la vernice in polvere Axalta RAL 1018 Zinc Yellow della collezione Alesta Fine Textured. Questa vernice in polvere essicca velocemente, una cosa molto utile per elementi di questa grandezza, e la sua finitura testurizzata riesce a nascondere le piccole imperfezioni della superficie. La finitura è opaca e oltre alle caratteristiche estetiche offre anche un'eccellente protezione contro i graffi ed è estremamente compatibile con il primer ZeroZinc Alesta.

Renaud Walther, Responsabile Vendite Axalta per il sud della Francia, ha detto: "Così come per qualsiasi progetto di questa portata, dovevano essere condotti lunghi test sui colori e i tempi erano molto stretti. Grazie alla completezza del nostro stock, in breve tempo siamo stati in grado di fornire diverse proposte alla cittadina di Pau."

Sébastien Condamine, Responsabile Ricerca e Pianificazione di Sedam, ha aggiunto: "Renaud Walther è venuto nella nostra azienda e ci ha dato dei consigli sulle temperature da rispettare e sulle tempistiche dei cicli di lavorazione per avere un'essiccazione perfetta di entrambe le polveri, primer Zerozinc Antigassing e vernice RAL 1018. Questa stretta collaborazione con Axalta ci ha permesso di gestire il progetto nelle migliori condizioni e di soddisfare le aspettative della città di Pau. Questo lavoro è stato per noi una fantastica occasione e speriamo che gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo vengano a vedere il monumento."

Prima di essere verniciati, i primi totem sono stati presentati il 4 maggio 2015 dal Sindaco di Pau alla presenza di Bernard Hinault, vincitore del Tour de France per ben cinque volte. Ciascun totem riporta il nome e la foto del vincitore di quell'anno, il numero di chilometri percorsi, alcuni disegni e una divertente didascalia.

Il Tour de France 2015 si svolge dal 4 al 26 luglio e la cerimonia di presentazione del monumento I Giganti del Tour ha avuto luogo il 13 luglio, il giorno di riposo del Tour, alla presenza di molti campioni.

Per maggiori informazioni: www.axaltacs.com/it