Axalta sostiene il workshop internazionale sulla sicurezza dell'Università di Wuppertal

Date: 10/12/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'evento ha offerto ai partecipanti uno sguardo alla cultura della sicurezza sul posto del lavoro.

Axalta Coating Systems, uno dei maggiori fornitori a livello globale di vernici liquide e in polvere, ha ricevuto un riconoscimento per il suo costante sostegno al workshop internazionale sulla sicurezza nel "Corso Annuale per la Riduzione delle Perdite e la Promozione della Sicurezza nelle Industrie dei Processi Chimici". Durante i cinque giorni dell'evento, che si è tenuto dal 3 al 7 novembre 2014 a Wuppertal, in Germania, Axalta ha invitato i partecipanti a visitare il proprio sito mostrando loro la sua cultura della sicurezza.

Il workshop di formazione sulla sicurezza, che si svolge ogni anno dal 2009, è stato organizzato dall'Università di Wuppertal e finanziato dal Ministero degli Esteri tedesco. Inoltre, si è svolto con la collaborazione dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW), insignita del Premio Nobel nel 2013. Obiettivo dell'evento era la promozione dello sviluppo della cultura della sicurezza e la creazione delle pre-condizioni per l'implementazione nazionale delle convenzioni sulle armi chimiche. Gli organizzatori hanno ringraziato Axalta per il suo sostegno negli ultimi 5 anni, conferendo all'azienda un certificato ufficiale.

Sullo sfondo dell'evento di quest'anno, l'aumento dello sviluppo industriale dei mercati emergenti e nei Paesi in via di sviluppo, oltre alla necessità di riorganizzazione delle politiche rivolte alla sicurezza dell'industria chimica di queste regioni.

Il dott. Uli Barth, professore universitario e direttore del dipartimento "Metodi di Investigazione degli Incidenti e Ingegneria della Sicurezza" presso l'università di Wuppertal, ha moderato l'evento e ha dichiarato: "Il workshop è a base pratica, mentre le presentazioni scientifiche sulla sicurezza offrono informazioni su argomenti come la protezione ambientale, le norme di sicurezza, l'analisi dei rischi, la gestione dei materiali pericolosi, del rischio e della sicurezza".

La visita al sito di Axalta a Wuppertal ha permesso ai partecipanti del workshop, responsabili della sicurezza nell'industria chimica o della gestione sicura delle sostanze chimiche nei loro Paesi di origine, di osservare alcuni esempi delle best practice in Germania in questi settori e di prendere confidenza con l'eccellenza dei sistemi europei.

Durante la visita al sito di Axalta, il dott. Wolfgang Diener, esperto di ambiente, salute e sicurezza presso Axalta Coating Systems a Wuppertal, ha spiegato la filosofia di sicurezza dell'azienda e fornito esempi di questa cultura. "Da Axalta mettiamo la sicurezza al primo posto in tutte le nostre attività. Siamo convinti che ogni dipendente debba impegnarsi per raggiungere l'eccellenza nel campo della salute e della sicurezza. Questo vale anche per tutte le nostre procedure produttive, tra le quali, per esempio, la gestione delle sostanze chimiche", ha dichiarato Diener.

I delegati hanno potuto osservare dal vivo l'approccio di Axalta durante il tour dei suoi impianti produttivi. Il dott. Dienier ha affermato: "Una volta tornati nei loro Paesi, potranno trasmettere il bagaglio di conoscenze che hanno acquisito a Wuppertal e potranno impegnarsi a fondo per la gestione sicura dei materiali pericolosi e delle operazioni all'interno dei loro impianti industriali".

Il workshop di cinque giorni quest'anno ha ospitato partecipanti dall'Africa e, per la prima volta, delegati dall'Asia. All'evento erano presenti anche persone provenienti da Caraibi e Sud America.

Per maggiori informazioni: www.axaltacs.com