BASF 3D Printing Solutions presenta soluzioni produttive all'avanguardia a K 2019

Date: 10/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF 3D Printing Solutions (B3DPS) esporrà per la seconda volta a K 2019 a Düsseldorf in Germania. Durante la più importante fiera internazionale per l'industria della plastica e della gomma, B3DPS accoglierà i visitatori dal 16 al 23 ottobre presso lo stand C21/D21 di BASF SE nel padiglione 5 e presenterà il suo ampio portfolio di prodotti e soluzioni di servizio per la stampa 3D, volti a consentire la produzione additiva industriale su larga scala.

E non solo: gli esperti di stampa 3D dell'azienda offriranno informazioni sulle ultime innovazioni tecnologiche e sugli sviluppi applicativi nella sezione "competenze".

Stampa 3D personalizzata di forte attrattiva per il mercato di camper e roulotte Il Concept Caravan nello stand di BASF offrirà ai visitatori un'esperienza concreta della notevole gamma di applicazioni proposte da B3DPS. Oltre ai complessi campioni di elementi costruttivi modulari stampati, oltre un centinaio di componenti singoli sono stati stampati in 3D con l'utilizzo di fotopolimeri, filamenti e formulazioni di materiali a polvere pronti per la stampa. Il mercato di camper e roulotte risulta particolarmente interessato, dal momento che può beneficiare enormemente dei vantaggi unici presentati dalla manifattura additiva, ossia l'elevato livello di personalizzazione dei componenti con geometrie complesse e la disponibilità immediata dei pezzi per la produzione, senza incorrere in costi per gli strumenti. Le caratteristiche molto diverse del materiale degli elementi costruttivi soddisfano i requisiti di produzione sia per gli interni sia per gli esterni del veicolo. Inoltre, il rivestimento finale dei pezzi prodotti gioca un ruolo fondamentale in molti campi di applicazione, ed anche questo aspetto è coperto dall'esauriente portfolio di tecnologie BASF.

Live Talks di BASF con famosi partner del settore Insieme con partner leader mondiali nei diversi settori manifatturieri, BASF 3D Printing Solutions mostrerà le possibilità applicative per le applicazioni industriali più esigenti. "La stampa 3D è una tecnologia chiave per la produzione digitale del futuro", conferma Volker Hammes, Vice President della divisione Build-Up 3D Printing Solutions. "Con i nostri partner di produzione stiamo guidando lo sviluppo di nuove soluzioni radicali che soddisfano - e spesso superano - gli esigenti requisiti del settore".

Inoltre, BASF 3D Printing Solutions offrirà un contributo giornaliero basato sulle proprie esperienze ai Live Talks, presso lo stand di BASF. In collaborazione con Daimler, B3DPS ha sviluppato con successo una staffa per motore stampata in 3D utilizzando la tecnologia di simulazione all'avanguardia Ultrasim® e la stampa con il materiale estremamente avanzato Ultrasint PA6 MF, che utilizza la sinterizzazione laser.
software, hardware e materiali da stampa in modo che si integrino perfettamente l'uno con l'altro: nei suoi Live Talks con i dirigenti di Daimler, EOS, Essentium, HP, Photocentric, Materialise e Ultimaker, B3DPS fornirà esempi reali di come sia stato possibile raggiungere questo risultato in collaborazione con i suoi partner industriali leader// mondiali.

Filamenti pigmentati, in collaborazione con BASF Colors & Effects La gamma di potenziali applicazioni della manifattura additiva è semplicemente illimitata. BASF 3D Printing Solutions e BASF Colors & Effects (BCE) hanno unito i propri know-how e presenteranno un filamento plastico di B3DPS pigmentato da BCE. Questo esaltante prodotto congiunto sarà stampato in 3D dal vivo durante le dimostrazioni presso lo stand di BCE C41 nel padiglione 5.