BASF e Glunz sviluppano insieme quattro nuovi colori per MDF

Date: 18/12/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I preparati di pigmenti Dispers assicurano una colorazione in massa uniforme dei pannelli. I prototipi basati sui pigmenti a effetto Firemist® vantano svariate opzioni di design.

BASF e Glunz, un produttore di pannelli in legno, hanno sviluppato insieme quattro nuovi colori per MDF (medium-density fiberboards). Le sfumature dei colori – Royal, Curry, Berry e Terra – si basano sui preparati di pigmento della gamma Dispers di BASF. Sono distribuite sotto il marchio INNOVUS® Coloured MDF come parte della collezione globale décor INNOVUS di Glunz. I preparati di pigmento brevettati Dispers sono stati sviluppati da BASF specificatamente per essere usati con pannelli in legno, come l'MDF. Questi materiali truciolati progettati in modo specifico consistono in fibre di legno colorate in massa e offrono possibilità praticamente illimitate in termini di design per diversi settori (finiture interne di alta qualità, store design e mobili per ufficio di tendenza). I preparati di pigmento Dispers assicurano una colorazione in massa uniforme del materiale e il risalto dovuto alla loro grande brillantezza, oltre alla stabilità del loro colore e della luce. Già nel 1999 Glunz iniziò a lavorare con i preparati di pigmento BASF per produrre MDF colorato in massa. In precedenza, il portfolio di Glunz, la filiale tedesca con sede a Meppe, Bassa Sassonia, del Gruppo portoghese Sonae Indústria, consisteva nei colori nero (Dispers black 0077) e grigio (Dispers grey 0056). Entrambe le sfumature faranno parte anche in futuro della gamma che ora vanta quattro nuovi colori: il nome di prodotto Royal è stato scelto per il blu profondo dell'inchiostro di Dispers 6311, Curry per il giallo intenso di Dispers 2355, Berry per il marrone castano scuro di Dispers 2899 e Terra per il marrone del sofisticato Dispers 2866.

"Colori che riflettono perfettamente le tendenze" "La nuova collezione di colori rappresenta una gamma completamente nuova di opzioni estetiche per l'MDF", dichiara Juliane Krüsemann, marketing manager dei pigmenti presso BASF. "I colori che abbiamo sviluppato in stretta collaborazione con Glunz sono perfettamente armonizzati e si completano a vicenda. Fanno parte di un concept di design che non rappresenta soltanto lo spirito del tempo attuale ma anche le tendenze del futuro". Gli esperti di BASF hanno aiutato Glunz non solo a sviluppare i colori e a iniziare la loro produzione presso l'impianto di Meppen, ma hanno anche fornito consigli sulla selezione di colori per l'ampliamento della collezione INNOVUS.

I pigmenti a effetto BASF danno un tocco raffinato ai prototipi di design Inoltre, i campioni di materiale colorato in massa di nero che Glunz ha recentemente presentato a un evento di lancio presso Amburgo, mostrano l'immensa varietà offerta dall'MDF. Per produrre uno di questi campioni, caratterizzati da un'elegante "onda", l'azienda Hesse Lignal, produttrice di vernici e mordenti di Hamm, in Renania Settentrionale-Vestfalia, ha sviluppato un sistema di rivestimento che è stato realizzato con i pigmenti a effetto Firemist® di BASF. A seconda dell'esposizione alla luce, le superfici verniciate dell'MDF brillano con sfumature d'argento, oro o acquamarina. Per maggiori informazioni: www.dispersions-pigments.basf.com, www.basf.com