BASF riceve il Premio Federale Tedesco Ecodesign per i "Cool Coatings"

Date: 08/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF trionfa nella categoria "Prodotto"; distinta per prodotti innovativi, sostenibili e con design di alta qualità; la tecnologia dei rivestimenti freddi promuove l'efficienza del consumo di combustibile ed energetica.

La divisione BASF Coatings ha vinto il Premio Federale Tedesco Ecodesign. La giuria è stata convinta dall'approccio innovativo della tecnologia di verniciatura automotive dei "Cool Coatings" e dal suo design sofisticato, che consente un'ampia gamma di colori. I Cool Coatings di BASF riflettono la luce infrarossa e, così facendo, riducono la temperatura sulle superfici delle automobili e al loro interno. Questa gestione passiva della temperatura riduce il riscaldamento della superficie dell'auto fino a 20°C, portando a una riduzione di 4°C all'interno del veicolo. Grazie ai risparmi nel condizionamento dell'aria, il consumo di combustibile può essere ridotto oppure, nel caso delle auto elettriche, aumenteranno i chilometri percorribili. BASF utilizza la tecnologia per supportare i suoi clienti nell'ottimizzazione dell'efficienza del consumo di carburante ed energetica dei propri veicoli.

"Oltre a offrire un aspetto attraente e a proteggere il veicolo, i Cool Coatings presentano anche ulteriori proprietà funzionali. Questa tecnologia è un passo importante verso la mobilità moderna. Siamo particolarmente contenti di ricevere il premio, dal momento che onora esattamente questo aspetto," ha affermato Mark Gutjahr, Head of Automotive Color Design EMEA. BASF offre un pacchetto completo di soluzioni per la gestione della temperatura per ogni tipo di veicolo. Le formulazioni speciali possono essere integrate in processi di applicazione convenzionali senza nessuno sforzo e soddisfare gli alti standard di qualità per il ciclo vita di una finitura.

"La tecnologia dei Cool Coatings garantisce un'ampia gamma di colori. In questo modo, si possono produrre anche colori complessi – che vanno dai colori caldi, intensi ai colori freddi", ha dichiarato Stephan Schwarte, direttore di Pigmentdispersion & Innovative Colors. L'edizione di quest'anno rappresenta la quinta volta che il Premio Federale Tedesco Ecodesign viene presentato dall'Agenzia Federale Tedesca per l'Ambiente (UBA) e dal Ministero Federale Tedesco per l'Ambiente (BMUB) in cooperazione con il Centro Internazionale di Design di Berlino (IDZ). La giuria, i cui membri sono degli esperti nei settori design, ecologia ed economia, ha selezionato le offerte tra oltre 350 presentazioni nelle categorie Prodotto, Servizio e Giovani Talenti.

Per maggiori informazioni: www.basf-coatings.com