BASF acquisisce il fornitore globale di trattamenti superficiali Chemetall

Date: 20/06/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'importante attività a livello globale dei trattamenti superficiali complementerà il portfolio di BASF Coatings. L'acquisizione rinforzerà significativamente la posizione di BASF Coatings come fornitore di soluzioni complete per i clienti di tutto il mondo.

BASF ha siglato un accordo per acquisire le attività globali di trattamento delle superfici di Albermarle: Chemetall. L'operazione vale 3,2 miliardi di dollari. La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti, e si dovrebbe concludere entro la fine del 2016.

Chemetall è un leader globale nella tecnologia e innovazione del mercato del trattamento delle superfici dei metalli con sede a Francoforte, Germania. Ha circa 2.500 dipendenti in tutto il mondo, opera con 21 siti produttivi in oltre 20 Paesi, 10 sedi di R&D e 24 uffici di vendita. Nel 2015 ha registrato un volume di affari di 845 milioni di dollari.

"Chemetall rappresenta una sinergia strategica per il nostro mercato dei rivestimenti, e supporterà l'obiettivo di BASF di aumentare i profitti nei settori a valle, orientati all'innovazione e focalizzati sulle soluzioni", ha dichiarato Wayne T. Smith, membro del Consiglio di Amministrazione di BASF SE, responsabile della divisione Coatings.

Chemetall sviluppa e produce soluzioni e tecnologie personalizzate per i trattamenti superficiali. I suoi prodotti proteggono i metalli dalla corrosione, facilitano la formatura e la lavorazione e consentono ai pezzi di essere preparati in modo ottimale per il processo di verniciatura, assicurando un'adeguata adesione del rivestimento. Queste sostanze chimiche sono utilizzate in un'ampia gamma di industrie e mercati finali, in particolare automotive, aerospaziale, coil e formatura del metallo.

"Chemetall complementa il nostro attuale portfolio aggiungendo il suo business estremamente allettante di trattamenti superficiali alla nostra offerta di rivestimenti. Non vediamo l'ora di unire le forze con l'esperto team di Chemetall, leader nell'industria, per sviluppare ulteriormente tecnologie superficiali basate su innovazione e know-how per i nostri clienti in tutto il mondo", ha affermato Markus Kamieth, presidente della divisione BASF Coatings.

Per maggiori informazioni: www.basf.com