BASF aumenta la capacità produttiva di esanediolo presso il suo stabilimento di Ludwigshafen

Date: 14/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF intende aumentare di oltre il 50% la capacità produttiva di 1,6-Esanediolo (HDO) presso lo stabilimento di Ludwigshafen.

Dopo l'avviamento nel 2021, la capacità nominale della produzione di HDO di BASF sarà più di 70.000 tonnellate all'anno, presso gli stabilimenti di Ludwigshafen (Germania) e Freeport (Texas – USA). "Aumentando la nostra capacità produttiva di HDO continueremo a supportare la crescente domanda mondiale di formulazioni HDO di alta qualità da parte dei nostri clienti. L'espansione è in linea con la tendenza generale verso tecnologie ad elevate prestazioni e a basso impatto ambientale per i settori automotive, arredamento e packaging", ha affermato la Dr.ssa Andrea Frenzel, Presidente di BASF Intermediate Division. "Poiché siamo uno tra i produttori leader al mondo di HDO con decenni di esperienza, disponiamo di processi produttivi altamente efficienti e forniamo HDO ai nostri clienti in tutto il mondo". Michael Britt, Senior Vice President di BASF Intermediates Europe, aggiunge: "Con questo investimento offriamo ai nostri clienti una fornitura più flessibile e affidabile di prima. Il volume aggiuntivo proveniente dall'aumento della capacità produttiva a Ludwigshafen servirà principalmente la forte clientela Europea e il mercato asiatico che è in grande crescita".

L'HDO fornisce valore aggiunto a molte applicazioni, conferendo ai prodotti finali resistenza all'idrolisi, flessibilità, adesione e resistenza agli agenti atmosferici. Grazie alle sue migliori prestazioni rispetto ad altri materiali, i clienti di BASF utilizzano questo intermedio per formulare vernici di alta qualità per industria, settore auto, legno o pelle e per materiali plastici poliuretanici, adesivi e cosmetici.

L'HDO funge anche da materia prima per applicazioni a basso impatto ambientale come la formulazione di composti a basso contenuto di COV per vernici e adesivi. Inoltre, è usato anche nella produzione di diluenti reattivi per la formulazione di sistemi epossidici utilizzati nella produzione di pale rotore per le moderne turbine eoliche e molte altre applicazioni.