BASF: prodotti innovativi su misura all'European Coatings Show

Date: 11/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'ampia gamma di prodotti offerti da BASF comprende dispersioni, resine, additivi di formulazione, stabilizzanti alla luce, antiossidanti, pigmenti, indurenti, agenti di reticolazione, diluenti e solventi reattivi.

All'European Coatings Show 2017 (ECS), che si svolgerà a Norimberga dal 4 al 6 aprile, gli esperti e gli specialisti di BASF provenienti da BTC, l'organizzazione di distribuzione di BASF, presenterà nuove materie prime per l'industria dei rivestimenti, delle vernici e delle costruzioni allo stand 523 nel padiglione 7A. L'ampia gamma di prodotti offerti da BASF comprende dispersioni, resine, additivi di formulazione, stabilizzanti alla luce, antiossidanti, pigmenti, indurenti, agenti di reticolazione, diluenti e solventi reattivi.

Protezione dalla corrosione eco-compatibile per il settore dei rivestimenti industriali in metallo La nuova dispersione acrilica a base acqua Acronal® PRO 7600 offre una protezione anticorrosiva di livello leggero-medio (categorie da C2 a C3) per rivestimenti industriali in metallo. Il legante offre una soluzione eco-compatibile pronta all'uso che non contiene APEO e sostituisce Acronal® PRO 760, l'attuale standard di mercato. Acronal PRO 7600 può essere usato per tutte le attuali applicazioni (airless, pennello, rullo, immersione).

Reologia eccellente e stabilizzazione della malta fluida La malta auto fluidificante aiuta a risparmiare tempo e denaro nei cantieri. Melflux®, superfluidificante e stabilizzante in polvere della gamma Starvis® di BASF, utilizzato per massetti e sottofondi autolivellanti, mostra un ottimo comportamento di flusso e stabilizza perfettamente le particelle minerali. Starvis previene effetti indesiderati come la sedimentazione o il bleeding. I prodotti per malta della gamma Starvis sono particolarmente affidabili quando si tratta di oscillazioni in fatto di acqua e materie prime: migliorano enormemente la qualità di costruzione del pavimento e aiutano ad evitare reclami sul cantiere. Poiché i prodotti Starvis possono essere combinati con i superfluidificanti Melflux, consentono di ottenere un profilo reologico regolato in base alle esigenze del cliente.

Dispersioni eco-compatibili ad alte prestazioni per vernici per interno Con la dispersione Acronal® 6292, i produttori di vernici possono produrre vernici per interno sofisticate con la più elevata resistenza allo strofinamento a umido a prezzi competitivi. Il legante stirene-acrilato a base acqua è un'alternativa di alta qualità alle tecnologie convenzionali e facilita la formulazione di vernici per interno eco-compatibili: Acronal 6292 è un prodotto quasi inodore che non contiene né ammoniaca né coalescenti.

Antischiumogeno ad alta efficienza per sistemi a base acqua La formazione della schiuma è un problema comune che si verifica durante la produzione e la lavorazione di vernici e rivestimenti. Per evitare tali problemi, BASF ha aggiunto un nuovo antischiumogeno alla sua gamma di additivi di formulazione che si basa su polisilossani organo modificati: FoamStar® SI 2240. Oltre al suo forte effetto antischiuma, FoamStar SI 2240 mostra un'ampia compatibilità con diversi sistemi leganti e un'eccellente stabilità ed efficienza a lungo termine. FoamStar SI 2240 è registrato in tutto il mondo e può, tra le varie applicazioni, essere usato in rivestimenti a base acqua per architettura, rivestimenti industriali, vernici e pigmenti concentrati. Inoltre, FoamStar SI 2240 è conforme con i requisiti FDA ed EU specifici per il contatto con gli alimenti: può dunque essere utilizzato per applicazioni di stampa e packaging.

Nuovo prodotto a base di caolina per applicazioni con vernici per architettura Con il lancio di Mattex® PRO, prodotto a base di caolina, BASF prosegue lo sviluppo di nuove tecnologie con particolare attenzione alla sostenibilità. Mattex PRO consente ai formulatori di vernici di eliminare minerali contenenti agenti opacizzanti e silice cristallina, offrendo al tempo stesso formulazioni più semplici e le stesse prestazioni con meno TiO2. "Non vediamo l'ora di sfruttare la fiera ECS per presentare diverse soluzioni innovative che rispondono alle attuali sfide del mercato, consentendo ai nostri clienti di migliorare la propria competitività", dichiara Christoph Hansen, Head of the Dispersions & Resins Europe business unit. BASF offre la più ampia gamma di materie prime per la formulazione di rivestimenti e vernici nel campo dell'architettura, costruzioni, automotive, rivestimenti industriali, arredo e pavimentazione, oltre a materie prime per le resine per la verniciatura a polveri.

Per maggiori informazioni: www.basf.com/ecs2017