La tecnologia all'avanguardia di BASF per le pale del rotore supera il test della pioggia di 50 ore

Date: 19/06/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Prodotto innovativo per la generazione di energia del futuro; provata con successo da un rinomato istituto della Danimarca.

BASF supporta il settore dell'energia eolica con sistemi e prodotti speciali e ha lanciato una soluzione innovativa di rivestimento per le pale dei rotori: RELEST® Wind LEP S. Questo prodotto ha infatti recentemente superato una prova di 50 ore in esterno per l'erosione dovuta alla pioggia, svolta da un rinomato istituto della Danimarca, surclassando altri noti rivestimenti resistenti a questo fenomeno.

Le pale dei rotori sono sottoposte a carichi di sollecitazione enormi durante la loro attività: con velocità che raggiungono i 300 chilometri orari alle estremità, le pale sono sottoposte a forze gigantesche. Inoltre, fattori metereologici come pioggia, neve, grandine, sabbia, calore e radiazioni UV consumano le pale e portano a intervalli di riparazione e manutenzione più frequenti. Per prevenire che il materiale subisca dei danneggiamenti causati da questi elementi, la divisione Coatings di BASF ha sviluppato una soluzione per la protezione a lungo termine. Il sistema – costituito da gel coat, filler, una protezione all'avanguardia e una mano a finire – si basa completamente su composti poliuretanici bicomponente senza solvente, in conformità con le attuali direttive COV. All'interno del portfolio dei rivestimenti di BASF per il settore dell'energia eolica, RELEST Wind LEP S risalta per la sua eccellente sostenibilità e una protezione all'avanguardia ed efficiente.

RELEST Wind LEP S dona alle pale dei rotori una protezione ottimale grazie alla sua eccellente resistenza all'erosione causata dalla pioggia. La recente prova ha dimostrato che con una velocità fino a 160 m/s (circa 570 km/h), la pioggia non causa nessun danno significativo al rivestimento. Il materiale è praticamente privo di solventi, eccezionalmente resistente e stabile ai raggi UV. Perfettamente adatto per le aziende OEM, il materiale può essere applicato direttamente sulle pale dei rotori. RELEST Wind LEP S migliora l'efficienza delle turbine eoliche offrendo un'efficace protezione dall'erosione, riducendo così i costi di manutenzione potenziali. Con il suo basso spessore e la facilità di applicazione, rappresenta il materiale ideale per i bisogni dei clienti.

BASF offre il sistema di rivestimento adeguato per tutti i componenti sotto la denominazione commerciale RELEST, dalla base dell'impianto di energia eolica fino alle estremità delle pale del rotore: prodotti innovativi per l'energia del futuro.

Per maggiori informazioni: www.basf.com