Beckers e ArcelorMittal hanno sviluppato una tecnologia innovativa per l'industria del coil coating

Date: 23/01/2024
an image of a steel coil

La nuova tecnologia di formulazione delle vernici per la polimerizzazione a fascio di elettroni sviluppata da Beckers e ArcelorMittal può ridurre le emissioni  e aumentare l'efficienza nell’industria del coil coating.

Beckers e ArcelorMittal hanno annunciato una collaborazione volta a sviluppare una tecnologia di polimerizzazione a UV per gli acciai preverniciati, da utilizzare nel settore del coil coating.

L'obiettivo principale di questa nuova tecnologia, è quello di sostituire le vernici a base di solventi con soluzioni che ne sono prive, al fine di produrre acciai preverniciati per gli involucri edilizi. La normale polimerizzazione termica è sostituita dalla polimerizzazione a fascio di elettroni per ottenere i seguenti risultati:

  • Riduzione delle emissioni di CO2 e COV;
  • Riduzione del consumo di energia, evitando così l'uso di gas naturale e di acqua di raffreddamento, dato che il processo avviene a temperatura ambiente;
  • Limitazione del trattamento dei rifiuti;
  • Miglioramento della produttività.

La linea di Coil Coating n. 3 di ArcelorMittal Construction a Contrisson (Francia) è stata convertita all'inizio del 2023 nell'ambito di un importante progetto. La formulazione della vernice per questo progetto è stata sviluppata da Beckers per eguagliare le prestazioni e l'applicabilità dei prodotti a base solvente. La tecnologia proprietaria di applicazione e polimerizzazione è stata sviluppata da ArcelorMittal per soddisfare i requisiti di verniciatura dei coil ad alta velocità.

La collaborazione a lungo termine tra ArcelorMittal e Beckers è stata fondamentale per superare le sfide legate all’espansione della tecnologia, dal laboratorio alla produzione industriale, in tempi molto brevi. I primi coil prodotti sono stati lavorati per realizzare pannelli td tipo sandwich, i quali sono già stati installati su un edificio pilota. In futuro si prevede di utilizzare la nuova tecnologia di verniciatura insieme a un processo di zincatura ad alta velocità.