BMW ha creato la prima auto al mondo rivestita con Vantablack

Date: 06/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il MOTOR SHOW DI FRANCOFORTE ha fatto da sfondo alla rivelazione del primo e unico veicolo al mondo con un rivestimento Vantablack® VBx2, nato dalla collaborazione tra BMW, Surrey NanoSystems e Levitation 29. La presentazione dell'automobile, una BMW VBX6, ha coinciso con l'anteprima mondiale della Sports Utility Coupé di terza generazione BMW X6.

I rivestimenti Vantablack sono i più neri al mondo, poiché assorbono più del 99% della luce visibile eliminando quasi completamente qualsiasi riflesso. Con un'interpretazione giocosa e all'avanguardia della tradizione di nascondere le caratteristiche chiave del design nascondendo le auto sotto un telo o coprendole con decalcomanie, BMW celebra il lancio della iconica X6 presentandone una versione color Vantablack. Una superficie rivestita con Vantablack VBx2 nasconde all'occhio umano le caratteristiche che la definiscono, facendo apparire bidimensionale qualsiasi oggetto. Ciò può essere interpretato dal cervello come il fissare un buco oppure il vuoto. Rivestire in questo modo la BMW X6 ha avuto pertanto l'effetto di nascondere alcune delle curve tipiche del marchio e di accentuare altre caratteristiche del design come la calandra a doppio rene nel colore Iconic Glow, i doppi fanali anteriori e i suggestivi fanali posteriori.

La nuova BMW X6 è il primo e unico veicolo al mondo con una finitura Vantablack VBx2. Il design della BMW X6 offre affascinanti contrasti che ne compensano il colore Vantablack VBx2, il quale altera visivamente la percezione della natura tridimensionale dell'auto. Ben Jensen, inventore di Vantablack e fondatore di Surrey Nano Systems, ha affermato che "Con la sua riflettanza all'1%, VBx2 dà solo un accenno di forma". Questo spettacolare e unico esemplare evidenzia alla perfezione il linguaggio preciso ed espressivo del design e l'aspetto sicuro, dominante e muscoloso della nuova BMW X6. Alla domanda se fosse soddisfatto del risultato finale, Ben Jensen ha così risposto: "Penso che il risultato sia andato ben oltre le nostre aspettative, per via della dimensione dell'auto, della sua forma distintiva e della sua imponenza".

La BMW VBX6 è solo l'ultima di una serie di collaborazioni di alto profilo tra Surrey NanoSystems, inventori del rivestimento Vantablack, e Levitation 29, agenzia tecnica e creativa alla base del progetto. Da quando hanno iniziato a lavorare insieme nel 2018 Surrey NanoSystems e Levitation 29 hanno creato numerose novità mondiali, da una casa buia per giocare al videogame di Activision 'Call of Duty', fino ad un monolito in Vantablack alto 12 metri creato al festival musicale Coachella per il DJ Techno e produttore Gesaffelstein. La collaborazione VBX6 con BMW è tuttavia speciale per i fan di Vantablack. Benjamin Males di Levitation 29 afferma: "Siamo stati contattati da numerose persone che vorrebbero usare Vantablack per i loro progetti - l'idea di oscurità totale è qualcosa che cattura davvero l'immaginazione. Abbiamo perso il conto di quante volte le persone ci hanno chiesto di verniciare un'auto in Vantablack, quindi è grandioso essere riusciti a farlo realmente con BMW".

L'idea della prima BMW Vantablack è nata da Christophe Koenig, portavoce per i modelli X di BMW. Ha proposto per la prima volta il concetto nel 2018 e sono serviti più di dieci mesi per concretizzarlo. "Il pensiero di avere una BMW Vantablack risale alla preparazione del lancio della BMW X2. Ai tempi volevamo una specie di vernice che rendesse l'auto invisibile come uno Stealth, ma non potevamo". Durante il processo di sviluppo il team di Levitation 29 ha incontrato Hussein Al Attar, il designer della X6 che ha aiutato a descrivere il DNA del progetto di questa macchina. Hussein ha spiegato: "Internamente ci riferiamo spesso alla BMW X6 come alla 'Bestia'. Penso che questo dica tutto. La finitura Vantablack VBx2 enfatizza il concetto e rende il suo aspetto particolarmente minaccioso. Inoltre, la BMW X6 è sempre stata il modello più sfrontato e provocatorio della gamma. Quindi perché non enfatizzarlo ancora di più, con una finitura che semplicemente cattura l'attenzione dell'osservatore? Dopotutto questo è quello che è sempre stata la BMW X6. Vantablack VBx2 apre nuove possibilità per noi progettisti. Spesso preferiamo parlare di sagome e proporzioni piuttosto che di superfici e linee. Il rivestimento Vantablack VBx2 mette al primo posto questi aspetti fondamentali del design automobilistico, senza alcuna distrazione causata da luce e riflessi".

Benjamin Males di Levitation 29 ha affermato: "Non vediamo davvero l'ora di scoprire dove ci porterà questa collaborazione con BMW e Surrey NanoSystems. La prima auto in Vantablack è sicuramente un grande traguardo quando si tratta di progetti da sogno e apre la strada a progetti ancora più su larga scala, come per esempio uno stadio! Creare l'effetto di oscurità infinità in quelle dimensioni sarà davvero spettacolare."