Il filtro Cube in Cube è stato appositamente progettato per l’overspray di vernici a rapida essicazione che formano particelle solide, e può essere utilizzato come un separatore di overspray Vario nella prima fase di separazione all’interno del sistema edrizzi®.
Brainflash Patententwicklungs GmbH ha ampliato il suo filtro modulare per l’overspray di vernice edrizzi® con il nuovo modulo “Cube in Cube” progettato per condizioni di verniciatura gravose. L'ultima novità è rivolta alle particelle di vernice secca in eccesso e risponde alle esigenze di applicazioni con basse differenze di pressione iniziali e particelle secche.
“Con il modulo Cube in Cube di nuova concezione, Brainflash Patententwicklungs GmbH amplia il suo sistema modulare di filtrazione dell’overspray di vernice edrizzi®, con un'altra soluzione per condizioni di verniciatura impegnative. Il filtro è stato appositamente progettato per overspray con elevate velocità di asciugatura e formazione di particelle secche e può essere utilizzato come un separatore dell’overspray Vario nella prima fase di separazione all'interno del sistema edrizzi®. Il modulo può anche essere posizionato dietro un edrizzi® Vario come variante di filtrazione secondaria CUBE02 per garantire le massime prestazioni di separazione e vita di servizio,” ha dichiarato l'azienda.
Caratteristiche tecniche di Cube in Cube
- Differenza di pressione iniziale molto bassa di soli 10 Pa, che lo rende particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.
- Superficie filtrante di 0,85 m² realizzata in tessuto non tessuto naffi® incollato, stabilizzata da un involucro esterno in cartone.
- Imballaggio piatto salvaspazio, per una manipolazione intuitiva.
- Design modulare: compatibile con il sistema modulare edrizzi®.
- Può essere utilizzato come filtro per l’overspray nella prima fase di filtrazione o come opzione di post-filtrazione CUBE02: modulare e flessibile.
Il mezzo filtrante naffi®, utilizzato nel Cube in Cube, è stato sviluppato esclusivamente nel sistema edrizzi® per la verniciatura industriale. È composto al 100% da poliestere riciclato, è privo di fibre di vetro e può essere utilizzato senza dispositivi di protezione individuale. Il modulo contribuisce quindi a migliorare le condizioni di lavoro nel settore della verniciatura.
Cube in Cube è stato testato con successo in una varietà di applicazioni industriali, compresa l’industria automotive. In diversi casi non è stato necessario alcun ulteriore stadio di post-filtrazione, a dimostrazione dell'elevata efficienza e delle prestazioni di separazione di questo modulo.
Informazioni sul sistema edrizzi®
Dal 2003, il sistema edrizzi® è utilizzato negli impianti di verniciatura di tutto il mondo. Con otto diversi separatori dell’overspray, filtri pre e post multipli, e una struttura modulare in lamiera d'acciaio, offre una soluzione flessibile per un'ampia gamma di esigenze di trattamento delle superfici. L'efficienza di separazione raggiunge fino al 97% dell'overspray, offrendo convenienza, bassa manutenzione e maggiore sicurezza sul lavoro.
Grazie alla sua chiara architettura, il sistema di separazione a secco edrizzi® può essere integrato senza soluzione di continuità in impianti nuovi o esistenti. Il sistema può essere installato orizzontalmente, verticalmente o in combinazione, con dimensioni e design scalabili per soddisfare le esigenze individuali. Tutti i componenti sono consegnati piatti e smontati per semplificare la movimentazione e la logistica, con un assemblaggio rapido e intuitivo.