Aspetto brillante: una vernice BASF per il settore automotive riceve un premio per il design

Date: 13/07/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

XSpark® è la prima vernice a effetto speciale ad impressionare all'interno del "Red Dot Award: Product Design"; particelle minuscole di vetro nella finitura creano un'intensa radiosità.

Per molti proprietari di automobili, il colore della propria auto è il fattore di individualizzazione più importante. Per questo richiedono maggiore profondità e dimensione. Quando si tratta di finiture automotive, con gli effetti speciali si possono ottenere dei delicati contrasti che donano al colore una vitalità sofisticata. Con XSpark®, la divisione Vernici di BASF ha sviluppato un effetto colore che è stato premiato all'interno di una delle più prestigiose competizioni di design: Red Dot Award: Product Design.

Per la prima volta nei 60 anni di storia della gara, una vernice per gli OEM del settore automotive è stata premiata con l'ambito "Red Dot". I 38 giurati, esperti indipendenti di design, hanno scelto i vincitori tra le 4.928 presentazioni riguardanti tutte le aree del design industriale. I criteri di valutazione includevano il grado di innovazione del prodotto, la sua stabilità e il suo contenuto simbolico ed emozionale.

XSpark® ha convinto la giuria. Si tratta di un effetto colore esclusivo per l'industria automotive che brilla in modo accattivante, creando così un effetto molto più intenso rispetto ad altri pigmenti a effetto speciale. Il materiale è applicato in una singola fase, con una mano di spessore da 10 a 20 µm, insieme alla vernice pigmentata. Questo corrisponde al 10-20% dello spessore di un capello umano. Il risultato è una superficie omogenea che consente il crearsi di una profondità speciale nella finitura grazie a una riflesso puro a tinta unita. Stephan Schwarte, //Head of Basecoat Pigments/Dispersions & Color Design Lab presso la divisione Vernici di BASF, lo ha descritto in questo modo: "Le particelle di vetro integrate nello strato di vernice sono particolarmente efficaci soltanto se esposte alla luce. La brillantezza creatasi in questo modo permette alla finitura automotive di apparire come eccezionalmente lussuosa ed elegante, senza essere eccessiva. Abbiamo così raggiunto un effetto esclusivo senza precedenti".

L'interazione mirata tra colore ed effetti speciali sta rendendo i colori del settore automotive più complessi e multisfaccettati, elemento che espande la gamma di applicazioni. Progettate su misura per un modello particolare, queste finiture possono accentuare la forma dell'auto in termini di stile. Mark Gutjahr, Head of Design alla divisione Vernici di BASF in Europa, ha dichiarato: "Le nostre vernici e i nostri effetti agiscono come importanti elementi di design. Siamo molto lieti di aver ricevuto il riconoscimento Red Dot nel design di prodotto. Il premio sottolinea la nostra competenza in questo campo e manda un segnale importante ai nostri clienti dell'industria automotive".

XSpark® gioca un ruolo fondamentale anche nella nuova collezione di colori che sarà ufficialmente presentata a fine luglio e che offre un'anteprima delle tendenze colore nel settore delle automobili. Saranno sei i colori caratterizzati da questo effetto innovativo, e rappresenteranno l'ampia gamma di possibilità offerte dalle vernici automotive.