Cabycal fornisce un forno a infrarossi a Istobal

Date: 30/08/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La multinazionale Spagnola ha scelto Cabycal per migliorare la linea di verniciatura a polvere del suo stabilimento di Valencia.

Cabycal ha progettato, prodotto e assemblato un forno IR a gas, come area di gelificazione, per Istobal, azienda leader nella progettazione e produzione di soluzioni per il settore automotive. Questo forno IR è stato adattato al forno a convezione preesistente, combinando un sistema misto tramite un controllo intelligente.

Quest'area di riscaldamento IR a onde corte ha lo scopo di migliorare l'impianto di verniciatura a polvere che Cabycal ha installato presso Istobal nel 2009. Tra i vantaggi del nuovo sistema vi è l'aumento della velocità produttiva, l'aumento della temperatura dei pezzi con alto spessore e l'eliminazione della contaminazione dei colori nel forno di polimerizzazione. Inoltre, lo spazio occupato è stato minimizzato poiché il sistema è stato installato tra la cabina di verniciatura e l'entrata del forno già esistente.

Il nuovo sistema permette il riconoscimento delle dimensioni del telaio grazie a un lettore pezzi collocato prima della zona di gelificazione. A seconda delle informazioni raccolte da queste barriere di misurazione, i carrelli porta piastre IR si avvicinano o allontanano automaticamente dal telaio con un'accuratezza di 5 millimetri. Inoltre, l'automazione di questo sistema permette l'attivazione delle sole piastre IR nell'area del telaio in cui sono stati rilevati dei pezzi (zona superiore o inferiore), aspetto che consente al cliente un notevole risparmio energetico.

Istobal è leader spagnolo in progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per autolavaggio. I suoi prodotti sono esportati in più di 75 paesi, la società ha sette sussidiarie e due impianti di assemblaggio in Europa e altre due sussidiarie e impianti di assemblaggio in Stati Uniti e Brasile.