L’Elenco dell'ECHA sulle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione è stato aggiornato con otto sostanze chimiche pericolose

Date: 19/07/2021

L’Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione ora contiene 219 sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l'ambiente.

Otto sostanze utilizzate in prodotti di consumo – come cosmetici, articoli profumati, gomma e tessuti –, in solventi, in ritardanti di fiamma o per realizzare prodotti in plastica sono state aggiunte nell’Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, pubblicato dall'ECHA in conformità con l'articolo 59, paragrafo 10, del regolamento REACH.

L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è un'agenzia dell'Unione europea che implementa i regolamenti chimici dell'UE per un uso sicuro delle sostanze chimiche che migliora la protezione della salute umana e dell'ambiente.

Queste otto sostanze sono state aggiunte alla lista delle sostanze candidate (che ora contiene 219 voci) perché pericolose per la salute umana in quanto tossiche per la riproduzione, cancerogene, sensibilizzanti delle vie respiratorie o interferenti endocrini. Queste sostanze potrebbero essere inserite nell'elenco delle autorizzazioni in futuro, il che significa che le aziende dovrebbero richiedere l'autorizzazione per continuare a utilizzarle.

Le aziende che utilizzano queste sostanze devono rispettarne le normative legali e garantirne l'uso in sicurezza. Devono inoltre notificare all'ECHA, ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, se i loro prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti. Questa notifica viene inviata alla banca dati SCIP dell'ECHA e le informazioni saranno successivamente pubblicate sul sito web dell'Agenzia.

Gli importatori e i produttori di articoli contenenti una sostanza dell'Elenco di sostanze candidate hanno sei mesi di tempo dalla data della sua inclusione (8 luglio 2021) per notificarlo all'ECHA. Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza dell'Elenco al di sopra di una concentrazione dello 0,1% in peso deve fornire una scheda dati di sicurezza ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro.

Le sostanze aggiunte all’Elenco il giorno 08/07/2021

Nome della sostanza
Numero EC
Numero CAS
Motivo dell’inclusione
Esempi di usi
2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide e suoi singoli stereoisomeri
-
-
Tossico per la riproduzione (Articolo 57c)
Detergenti, cosmetici, in articoli profumati, lucidanti e miscele di cere.
Acido ortoborico, sale sodico
237-560-2
13840-56-7
Tossico per la riproduzione (Articolo 57c)
Non registrato in REACH. Può essere usato come solvente e inibitore di corrosione.
2,2-bis(bromometil)propan1,3-diolo (BMP);

2,2-dimetilpropan-1-olo, tribromo derivato/3-bromo-2,2-bis(bromometil)-1-propanolo (TBNPA);

2,3-dibromo-1-propanolo (2,3-DBPA)
221-967-7

253-057-0


202-480-9
3296-90-0,
36483-57-5,
1522-92-5,
96-13-9
Cancerogeno (Articolo 57a)
BMP: produzione di resine polimeriche e in applicazione di schiuma monocomponente (OCPF).
TBNPA: produzione di polimeri per la fabbricazione di prodotti in plastica, tra cui composizione e conversione e come intermedio.
DBPA: registrato come intermediario.
Glutaraldeide
203-856-5
111-30-8
Proprietà di sensibilizzazione respiratoria (Articolo 57f – salute umana)
Biocidi, concia delle pelli, lavorazione di pellicole radiografiche, cosmetici.
Paraffine clorurate a catena media (MCCP) - (Sostanze UVCB costituite da cloroalcani lineari superiori o uguali all'80% con lunghezze di catena di carbonio nell'intervallo da C14 a C17)
-
-
PBT (Articolo 57d)
vPvB (Articolo 57e)
Ritardanti di fiamma, additivi plastificanti in plastica, sigillanti, gomma e tessuti.
Fenolo, prodotti di alchilazione (principalmente in posizione para) con catene alchiliche ramificate ricche di C12 da oligomerizzazione, che ricoprono singoli isomeri e/o loro combinazioni (PDDP)
-
-
Tossico per la riproduzione (Articolo 57c); Proprietà di interferenza endocrina (Articolo 57 f - salute umana e ambiente)
Preparazione di additivi per lubrificanti e detergenti per sistemi di alimentazione.
1,4-diossano
204-661-8
123-91-1
Cancerogeno (articolo 57a); Livello equivalente di preoccupazione con probabili effetti gravi per l'ambiente (Articolo 57f -ambiente); Livello equivalente di preoccupazione avente probabili effetti gravi per la salute umana (articolo 57f – salute umana)
Solventi.
4,4'-(1-metilpropiliden)bisfenolo
201-025-1
77-40-7
Proprietà di interferenza endocrina (articolo 57f - salute umana e ambiente
Non registrato in REACH. Può essere utilizzato nella produzione di resine fenoliche e policarbonato.


Nota: a causa di un errore tecnico, la voce CE 251-823-9, nome CE: anidride tetraidro-4-metilftalica è stata erroneamente associata a una precedente voce dell’Elenco: anidride esaidrometilftalica [comprese le forme isomeriche cis- e trans-stereo e tutte le possibili combinazioni degli isomeri]. La sostanza associata anidride tetraidro-4-metilftalica è stata ora rimossa dall’Elenco. La scheda informativa sulla sostanza e il breve profilo sono aggiornati di conseguenza. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato.