Clariant e Huntsman annunciano la "fusione tra eguali"

Date: 21/05/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

"Fusione tra eguali" per creare una società globale leader specializzata in prodotti chimici con valore di impresa di circa 20 miliardi di dollari all'annuncio.

  • Valore creato di oltre $ 3.5 miliardi attraverso sinergie annuali di costo di oltre $ 400 milioni
  • Rendimenti superiori grazie ad un miglioramento del profilo di crescita nei mercati finali e in aree geografiche estremamente interessanti come gli Stati Uniti e la Cina
  • Opportunità per piattaforme di innovazione più forti e condivisione delle competenze in materia di sostenibilità
  • Profilo patrimoniale e flusso di cassa più forte; proseguimento della politica dei dividendi di Clariant
  • La transazione è destinata a concludersi entro la fine del 2017
  • L'Offerta Pubblica Iniziale del segmento Pigments and Additives di Huntsman (Venator) precedentemente annunciata continua come previsto nell'estate 2017.
Clariant (SIX: CLN) e Huntsman Corporation (NYSE: HUN) hanno annunciato oggi che i loro consigli di amministrazione hanno approvato all'unanimità un accordo definitivo per creare una fusione tra eguali attraverso una transazione completamente in titoli. La nuova società sarà denominata HuntsmanClariant. Sulla base di una pro forma 20161, l'unione di entrambe le società creerà una compagnia leader mondiale specializzata in prodotti chimici con vendite pari a circa 13,2 miliardi di dollari, un EBITDA rettificato di 2,3 miliardi di dollari e un valore combinato di impresa di circa 20 miliardi di dollari. La nuova entità potrà beneficiare dei punti di forza delle due aziende. Avrà un profilo di crescita significativamente migliorato in mercati e aree geografiche estremamente attraenti. HuntsmanClariant sfrutterà la conoscenza condivisa in materia di sostenibilità e vanterà una piattaforma di innovazione comune molto più forte. Ciò consentirà lo sviluppo di nuovi prodotti al fine di fornire rendimenti superiori e aumentare il valore degli azionisti.

Commenti dei CEO "Questo è l'accordo perfetto al momento giusto. Clariant e Huntsman stanno unendo le loro forze per ottenere una portata globale molto più ampia, creare un maggiore potere innovativo e raggiungere nuove opportunità di crescita", ha dichiarato Hariolf Kottmann, CEO di Clariant. "Questo è nel migliore interesse di tutti i nostri azionisti. Peter Huntsman e io condividiamo la stessa visione strategica e non vedo l'ora di lavorare con lui".

Peter R. Huntsman, President and CEO di Huntsman, ha commentato: "Non potrei essere più entusiasta di questa fusione e attendo con ansia di lavorare a stretto contatto con Hariolf Kottmann, un uomo che ammiro e di cui mi fido da dieci anni. Inoltre sono molto felice di lavorare con i suoi colleghi in tutto il mondo. Insieme, creeremo una società leader mondiale specializzata in prodotti chimici con un bilancio combinato che fornisce una notevole forza finanziaria e flessibilità".

Sintesi delle transazioni

  • Transazione completamente in titoli e fusione tra eguali
  • Azionisti Clariant: 52%, azionisti Huntsman: 48%
  • Gli azionisti di Huntsman ricevono 1,2196 azioni di HuntsmanClariant per ciascuna azione Huntsman (ogni azione Clariant esistente rimarrà in circolazione come parte di HuntsmanClariant)
  • Consiglio di Amministrazione con pari rappresentanza di Clariant e Huntsman
  • Sede globale a Pratteln, Svizzera; sede operativa a The Woodlands, Texas
  • Doppia quotazione in borsa direttamente sul SIX Swiss Exchange e sulla borsa di New York
Creazione di valore La nuova società accelererà la creazione di valore per gli azionisti attraverso una combinazione di tecnologia, prodotti e talenti più solida. La nuova azienda prevede di realizzare più di 3,5 miliardi di dollari di creazione di valore da circa 400 milioni di dollari in sinergie di costo annuo. La piena sinergia sarà raggiunta entro due anni dalla chiusura. Queste sinergie saranno realizzate riducendo i costi operativi e migliorando gli acquisti. Le sinergie prese in considerazione rappresentano circa il 3% del fatturato totale combinato del 2016, con costi una tantum fino a 500 milioni di dollari. Ci saranno anche ulteriori risparmi fiscali.

Governo d'impresa La nuova società, con sede in Svizzera, sarà governata da un consiglio di amministrazione con pari rappresentanza di Clariant e Huntsman e seguirà gli standard della Swiss Corporate Governance. Hariolf Kottmann, attuale CEO di Clariant, diventa Presidente del Consiglio di HuntsmanClariant. Peter Huntsman, attuale Presidente Huntsman e CEO, diventerà CEO di HuntsmanClariant. Jon Huntsman, fondatore e presidente di Huntsman, diventa Presidente Emerito e membro del consiglio di HuntsmanClariant. L'azionariato famigliare di Clariant e Huntsman è fortemente impegnato. La società sarà quotata alla SIX Swiss Exchange e alla Borsa di New York. HuntsmanClariant utilizzerà l'IFRS, e a partire dal 1° trimestre del 2018 compilerà i report in USD, e fornirà i rapporti 10Qs e 10ks coerentemente con i requisiti SEC.

Tempistica La transazione si concluderà entro la fine del 2017; essa è soggetta alle approvazioni degli azionisti Clariant e Huntsman, alle approvazioni regolamentari e alle altre condizioni di chiusura ordinarie. Clariant e Huntsman sono sicuri che le approvazioni regolamentari richieste possano essere ottenute in modo tempestivo.

Per maggiori informazioni: www.clariant.com/en/Corporate/News/2017/05/Clariant-and-Huntsman-to-Combine-in-Merger-of-Equals, www.huntsman.com, www.clariant.com

1 Include 400 milioni di dollari annui previsti in sinergie di costi; pro forma rettificato per Venator.