Clariant si immerge nell'oceano per prevedere i colori di tendenza nel settore automotive per il 2019

Date: 03/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Lancio del trendbook Automotive Styling Shades 2019 allo European Coatings Show; collezione di tendenze e colori con soluzioni innovative; tonalità ispirate dai colori del mare – "Marine Magic"

Clariant, un leader mondiale nelle specialità chimiche, suggerisce un mare di tonalità ispirate alle profondità marine per portare più colore sulle nostre strade nel 2019 con il suo nuovo trendbook dedicato al settore automotive mondiale. La collezione di tonalità "Marine Magic" per il settore automotive si fonda sulle conoscenze di Clariant nel campo del colore e sulle osservazioni delle tendenze sociali, dei temi e degli sviluppi nell'industria.

Il trendbook biennale dedicato al settore automotive globale presenta le aree di colore che avranno un ruolo nel futuro di questa industria. Include l'analisi della popolarità dei colori e offre soluzioni innovative basate su pigmenti organici. Clariant è uno dei pochi produttori di pigmenti al mondo in prima linea nelle previsioni delle tendenze colore nel settore automotive.

Per l'anno 2019, Clariant esplora gli affascinanti colori degli oceani e delle barriere coralline, nonché i sorprendenti colori e l'aspetto "mimetico" della vita marina, concentrandosi sull'infinità varietà di tonalità e sfumature presenti nelle profondità, riflettendo sul significato che trasmettono al di sopra dell'acqua. Il risultato è una presentazione di quattro famiglie di colori che attrarranno diversi tipi di personalità e mentalità.

Fancy Flexibility: SHINY MULTITUDES Alcuni colori sono come un comune denominatore, qualcosa con cui chiunque potrebbe vivere anche quando sono una miriade. Portano un senso di ottimismo nel nostro stile di vita incentrato su tecnologia ed efficienza, ma non attraggono l'attenzione. Grazie ai loro effetti semplici, richiedono solo poca manutenzione e mantengono il loro eccellente aspetto anche con bassa luminosità.

A taste for Tradition: SOLITARY ELEGANCE Questi colori donano a un auto un tocco senza tempo. Sono discreti e tenui, tuttavia gli effetti sono in grado di mostrare tutto il loro valore senza però essere intrusivi. È per questo che alcuni colori rappresentano valori tradizionali e solidi come il rispetto e l'apprezzamento, ma anche la sostenibilità e un attento uso delle risorse.

A sense of Curiosity: EXPLORER BY NATURE L'auto sta diventando "smart", e le conseguenze del modo in cui viaggiamo saranno tanto rivoluzionarie quanto lo sono state nel passaggio dai telefoni cellulari agli smartphone. In futuro, ci aspettano molte sorprese elettrizzanti da scoprire. L'ottimismo intrinseco di questa filosofia è rappresentato anche dalla scelta di colori cromatici brillanti.

Eager for Excellence: LOOK AT ME

Alcune persone sono individualiste. Apprezzano la potenza e la velocità, e lo mostrano scegliendo colori esclusivi ed eccezionali per le loro auto. Gli individualisti non sono egoisti. Tuttavia, portano le loro vite e le loro macchine al loro limite, preparando la strada a coloro che seguiranno.

Clariant illustra le tendenze colore utilizzando campioni rivestiti con vernice originale e con immagini significative. Nel trendbook 2019 dedicato al settore automotive, Clariant mostra un'ampia gamma di tonalità del futuro, rese possibili con l'utilizzo dei gradi Clariant Hostaperm® e Novoperm®, con nuovi pigmenti a effetto opaco e brillante e trasparenti pigmentati. Bernhard Stengel-Rutkowski, Senior Global Technical Marketing Manager di Clariant, commenta: "Abbiamo osservato una tendenza globale verso colori acromatici per auto dall'inizio del nuovo millennio. Ora, è giunto il tempo per le sfumature cromatiche di distinguersi e aggiungere più colore. Il trendbook biennale di Clariant dedicato al mondo Automotive è una fonte d'ispirazione molto apprezzata in questa industria da produttori di vernici e rivestimenti, designer e analisti delle tendenze dei colori, fino alle OEM. Non vediamo l'ora di condividere questo viaggio targato 'Marine Magic' con loro".

Clariant ha presentato all'industria delle vernici e dei rivestimenti l'Automotive Styling Shades Trendbook 2019 durante l'ultima edizione dello European Coatings Show di Norimberga, stand 7-123, dal 4 al 6 aprile 2017.

Per maggiori informazioni: www.clariant.com