Dalle tonalità tradizionali a quelle contemporanee, i più recenti preparati di pigmenti continuano a cambiare l'industria delle vernici per legno

Date: 01/11/2021
Autore: Sponsored

A differenza di molti altri materiali, il legno naturale può regalare un'atmosfera accogliente e bella. Che venga utilizzato in ambienti residenziali o commerciali, può ammorbidire le condizioni di luce più dure, creare una nuova profondità nell'ambiente circostante, aggiungere il giusto tocco di eleganza e persino cambiare i nostri stati d'animo. È naturale, quindi, voler mantenere, preservare e migliorare questo materiale comune da costruzione con il nostro colore preferito.

I preparati di tinte e pigmenti sono coloranti tipicamente utilizzati per un'efficace colorazione di impregnanti e topcoat per legno. Tuttavia, a differenza delle tinte, che vengono disciolte nel prodotto, i preparati di pigmenti sono sospesi in un solvente di supporto o possono essere miscelati in un topcoat (ad esempio, lacca o smalto per legno). Storicamente, le tinte erano la scelta preferita per la colorazione di impregnanti e topcoat per legno, poiché si dissolvono istantaneamente nel solvente e producono un colore trasparente. Poiché le tinte sono completamente solubili negli impregnanti per legno, penetrano più in profondità nelle venature, specialmente nei legni duri. Con le tinte tradizionali, tuttavia, il compromesso è che sono meno resistenti alla luce e tendono a migrare facilmente fuori dal film, quindi non sono la scelta ideale per vernici per legno di alta qualità o ad alte prestazioni. La soluzione più innovativa, i preparati di pigmenti, si differenziano dalle tinte per il fatto che le particelle di pigmento non si dissolvono nel prodotto ma rimangono sospese nella formulazione della vernice per legno. Per natura, le particelle di pigmento sospese all'interno di un supporto forniscono una maggiore durata del colore e mostrano una tendenza molto inferiore a migrare fuori dal rivestimento o dall’impregnante.

I colori tradizionali per gli impregnanti e le vernici per legno tendono tipicamente verso sfumature trasparenti, giallastre o bruno-rossastre e in molte vernici per legno a base di solventi come oli impregnanti, smalti e lacche, i coloranti sono incorporati nelle formulazioni delle vernici. Così facendo, il rivestimento, che è inteso come strato protettivo per il substrato di legno, ha anche un valore estetico in virtù del colorante aggiunto. Poiché diversi tipi di vernice possono avere scopi e requisiti prestazionali molto specifici, i coloranti utilizzati dovrebbero essere il più versatili possibile per una moltitudine di tipi di vernice. Ad esempio, per accentuare le venature naturali del substrato in legno, si utilizzano oli impregnanti perché penetrano e preservano il legno. Al contrario, smalti e lacche sono utilizzati per fornire uno strato duro alla superficie del legno per proteggerlo dall’usura. Comprendendo l'applicazione specifica e i requisiti prestazionali delle vernici per legno, Clariant assiste i propri produttori attraverso consigli appropriati sui coloranti e formulazioni di partenza per uguagliare le tonalità tradizionali. Con l'introduzione della nuova gamma di preparati pigmentati Licosperse™ per vernici per legno, Clariant offre un sostituto versatile alle tinte tradizionali. I preparati di pigmenti Licosperse assicurano una maggiore durabilità e proprietà di migrazione inferiori rispetto alle tinte, oltre a mostrare una buona compatibilità e stabilità in latta in un'ampia varietà di basi di vernici per legno.

Anche se i nuovi coloranti Licosperse hanno un'ottima compatibilità con oli coloranti, topcoat e i solventi tipicamente utilizzati nelle vernici per legno, anche il tipo di solvente impiegato può svolgere un ruolo importante nel determinare la compatibilità dei preparati di pigmenti. I solventi più comuni in vernici, smalti e lacche per legno sono acquaragia, trementina minerale, alcoli, diluenti per lacche, toluene e solventi a base di petrolio. I solventi a lenta evaporazione come acquaragia e trementina garantiscono tempi più lunghi per il livellamento e la carteggiatura della superficie del rivestimento. I preparati di pigmenti Licosperse sono a base di oli minerali e, a titolo esemplificativo, sono compatibili con le tipiche vernici per legno elencati nella seguente tabella seguente.

I preparati di pigmenti Licosperse sono compatibili con tutti i prodotti vernicianti per legno di seguito elencati
Solventi
Oli coloranti, sigillanti e cere per mobili
Topcoat
Idrocarburi non polari
Olio di lino bollito
Smalto a base alchidica
Paraffina
Olio di teak birmano
Smalto Poliuretaniche
Spiriti minerali
Olio Danese
Vernici per legno alla nitrocellulosa
Trementina minerale
Olio di tung
Lacche a base solvente
Diluenti per lacche
Sigillanti per legno
Acrilici a base solvente
Eteri
Cere per mobili
Cere idrorepellenti

Anche lo stoccaggio a lungo termine può rappresentare un problema per i coloranti delle vernici per legno, in particolare quando si conservano preparati di pigmenti incorporati in prodotti a bassa viscosità. Per valutare la gamma di preparati di pigmenti Licosperse contro qualsiasi sedimentazione nei contenitori durante lo stoccaggio, Clariant ha condotto test di stabilità del prodotto e di sedimentazione per la durata di 6 mesi. I risultati hanno mostrato che i coloranti Licosperse rimangono in sospensione, tuttavia, nel caso in cui ci dovesse essere una piccola quantità di sedimento a seguito di uno stoccaggio prolungato (cioè il non utilizzo), il sedimento può essere semplicemente rimescolato nella formulazione attraverso una delicata agitazione del contenitore.

Poiché la maggior parte delle tonalità tradizionali per legno sono trasparenti, anche i substrati in legno verniciati saranno esposti alla radiazione UV, causando nel tempo modifiche all'aspetto. Tali variazioni saranno influenzate non solo dai coloranti utilizzati ma anche dalle schiariture o, in alcuni casi, dall'annerimento della superficie del legno. Per compensare i naturali cambiamenti nell’aspetto dovuti al deterioramento atmosferico, i topcoat per applicazioni esterne contengono solitamente assorbitori UV per ridurre al minimo questo effetto. Storicamente, i clienti finali desideravano le tradizionali tonalità del legno, pertanto tali tonalità erano prevalentemente disponibili sul mercato poichè i produttori di vernici per legno rispondevano alle esigenze dei propri clienti.

Oggi, tuttavia, sebbene le tradizionali tonalità del legno continuino a dominare il mercato, le nuove tendenze della domanda dei consumatori si stanno spostando verso tonalità decorative più colorate. Le nuove tonalità luminose e colorate vengono utilizzate in aree di applicazione completamente nuove, come mobili da cucina, accenti decorativi nelle stanze dei bambini, nonché mobili per interno e per esterno. Queste nuove tendenze cromatiche richiedono diversi tipi di coloranti che funzionino bene in termini di compatibilità, stabilità, resistenza alla luce, al bleeding e alla migrazione dal film, ma che consentano anche un'accurata corrispondenza dei colori.

Clariant aiuta i propri clienti produttori a creare queste nuove tendenze cromatiche e soddisfare le esigenze degli utilizzatori finali sul mercato.

Clariant lavora a stretto contatto con i clienti produttori di vernici per legno per comprendere eventuali nuovi requisiti e sviluppare soluzioni che forniscano un risultato finale ottimale.Per ottenere le tradizionali tonalità del legno e le nuove moderne tonalità decorative per l'applicazione a base di solventi, Clariant ha sviluppato nuove ricette di colori per la gamma di preparati Licosperse. La serie Licosperse offre un facile abbinamento dei colori di un'ampia gamma di tonalità tradizionali del legno e colori decorativi di tendenza; e poiché le prestazioni del rivestimento e l'aspetto finale possono variare, è possibile ottenere facilmente diversi livelli di trasparenza. Ad esempio, se si desidera una venatura del legno visibile, con Licosperse il rivestimento può essere comunque colorato con un livello di trasparenza medio-basso, ovvero il colore può essere trasparente o semi-opaco, lasciando visibile la venatura del legno sotto la tonalità contemporanea. La diversità dei coloranti Licosperse consente, inoltre, ai produttori di vernici per legno di formulare tonalità moderne completamente opache.

Recentemente, un nuovo produttore di vernici per legno si è rivolto a Clariant in cerca di tonalità di vernici per legno già pronte per i propri utilizzatori finali. Il team di supporto tecnico di Clariant ha lavorato per sviluppare formule di partenza e coloranti adatti per creare una gamma standard di 60 tonalità popolari di vernici per legno. In alternativa, il team di esperti Clariant supporta anche regolarmente i produttori di vernici con soluzioni innovative e su misura per le applicazioni di vernici per legno.

I preparati di pigmenti Licosperse sono coloranti sostenibili a base di olio minerale.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Ecologici
  • Privi di resine
  • Non infiammabili, non polverosi
  • Privi di metalli pesanti e cromati di piombo
  • Buona resistenza alla luce e alla migrazione
  • Facili da utilizzare nella formulazione
  • Ricette di colori per le tonalità più diffuse subito disponibili

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Clariant per vernici per legno e su Licosperse, la nuovissima gamma di preparati pigmentati per vernici per legno, o per saperne di più sul nostro team di esperti e su come possono aiutare la tua attività a crescere, fai clic su Maggiori informazioni:

Tag: Clariant