Collaborazione tra KRÜSS e LINSEIS per angoli di contatti a temperature elevate

Date: 13/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Collaborazione tra due specialisti: KRÜSS GmbH, leader del mercato globale nel campo delle misurazioni dell'angolo di contatto, e LINSEIS, esperti di analisi termiche, hanno stabilito una nuova impresa collaborativa. Con effetto immediato, le due società a gestione familiare seguiranno un percorso comune nel settore della misurazione dell'angolo di contatto a temperatura elevata.

Le misurazioni dell'angolo di contatto a temperatura elevata sono interessanti, per esempio, nel recupero d'energia con combustibili naturali, per analizzare le scorie per altiforni o nella produzione di robusti rivestimenti smaltati. Con questi rivestimenti, in particolare, le sinergie possono essere realizzate combinando il metodo dell'angolo di contatto e la dilatometria. La bagnabilità tra il materiale vettore e la vernice è importante per la loro stabilità quanto l'espansione termica delle diverse fasi.

Il focus sarà sulla commercializzazione del Drop Shape Analyzer – DSA High Temperature per analisi fino a 1550, 1700 o 2000°C. Lo strumento, che è anche in grado di misurare l'espansione termica e la deformazione, fornisce tutto quello di cui c'è bisogno per analisi accurate di bagnabilità ad alta temperatura con l'aiuto dell'angolo di contatto. Ciò comprende target di temperature precise e stabili, il controllo accurato delle rampe di temperatura, la semplice introduzione di campioni e la misurazione ottica senza contatto con una fotocamera CCD ad alta definizione e un potente software di analisi dell'immagine. Le misurazioni simultanee dell'angolo di contatto e dell'espansione termica in aggiunta alla deformazione di fusione sono particolarmente significative grazie alle continue registrazioni dell'intera misurazione in un'immagine video con caratteristiche documentate di temperatura. Il sistema è anche estremamente flessibile nella scelta delle condizioni ambientali. Le misurazioni possono essere effettuate in aria (atmosfera ossidante) o, similmente, in gas inerte, in atmosfera di riduzione o in vuoto.

Come risultato della collaborazione, LINSEIS trarrà vantaggio dalla competenza e conoscenza del mercato di KRÜSS nel campo delle analisi di bagnabilità, mentre KRÜSS avrà la possibilità di rivolgersi alle conoscenze specialistiche di LINSEIS nelle analisi ad alte temperature ed espandere la sua presenza sul mercato a nuovi settori industriali e di ricerca.

Entrambe le aziende sono state rappresentate ad ACHEMA dall'11 al 15 giugno a Francoforte e sono state disponibili come punto di contatto per il collegamento tra la misurazione dell'angolo di contatto e dilatometria. KRÜSS: Padiglione 4.1, Stand D77 LINSEIS: Padiglione 4.1, Stand F36.