Produzione additiva: dalla progettazione al pezzo finito

Date: 25/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

AM Solutions convoglia tutte le attività del gruppo Rösler nell'ambito della produzione additiva sotto un unico marchio.

Accanto ai servizi già offerti nel campo del post-processo come AM Solutions - Servizi di post-processo 3D, questa divisione aziendale si arricchirà, a partire da settembre, dei pacchetti proposti come AM Solutions - Servizi di stampa 3D. L'omonima azienda appena costituita (AM Solutions S.r.l.), con sede in Italia, sarà quindi in grado di proporre soluzioni complete per il settore della produzione additiva. I suoi servizi non si limiteranno all'ingegnerizzazione e ottimizzazione del design dei pezzi AM, ma includeranno anche la vera e propria stampa 3D, le lavorazioni meccaniche post-processo, la finitura superficiale e il controllo qualitativo.

La produzione additiva garantisce numerosi vantaggi, come la rapida produzione di singoli componenti molto complessi senza dover ricorrere a costose strumentazioni. Poiché la produzione di pezzi simili con metodi tradizionali è spesso impossibile o, comunque, estremamente costosa, non sorprende affatto che la produzione additiva sia in rapida espansione in praticamente tutti i settori industriali. Dall'aeronautica e l'ingegneria medicale all'industria automobilistica e degli utensili, in qualunque campo la richiesta di componenti stampati in 3D è in crescita vertiginosa. Le possibilità tecniche offerte dalla produzione additiva per la creazione di parti innovative e perfettamente ottimizzate, tuttavia, possono essere sfruttate a pieno solo quando tutte le criticità del processo AM vengono prese in considerazione già a partire dalla fase di progettazione dei pezzi.

Un pacchetto di servizi completo, dalla progettazione al prodotto finito Ecco perché il design dei componenti è una parte essenziale del portfolio di AM Solutions - Servizi di stampa 3D. Grazie agli strumenti elettronici più all'avanguardia (come il software di simulazione Altair, il CAD Siemens NX e lo scanner 3D Atos di GOM), i nostri esperti specificamente formati possono sfruttare a pieno la flessibilità e le potenzialità della tecnologia di stampa 3D per qualunque applicazione, sia che si tratti di ingegnerizzare un componente da zero o di riprogettare un componente già esistente in ottica AM, oppure di validare un disegno o un'ottimizzazione topologica.

L'azienda può poi stampare componenti in diversi materiali, tra cui svariati tipi di acciaio inox, alluminio e titanio. Il processo di stampa avviene con strumenti avanzati, come la EOS M 290, che permette di trattare componenti fino a 250 x 250 x 325 mm. La stampa 3D avviene in modo completamente automatico, estremamente preciso e in grado di assicurare un'elevata qualità costante e un'assoluta ripetibilità dei risultati.

Se i pezzi richiedono anche lavorazioni meccaniche successive, gli specialisti di AM Solutions - Servizi di stampa 3D hanno accesso a un'ampia gamma di sistemi moderni, come il centro di lavoro a 5 assi DMU 50.

Le fasi di post-processo: un valore aggiunto garantito dall'esperienza Per il post-processo dei pezzi, ovvero la rimozione dei residui di polvere e delle strutture di supporto, ma anche la lisciatura e lucidatura delle superfici, l'azienda utilizza infine un'ampia gamma di tecnologie e processi che includono, tra l'altro, il portfolio completo di AM Solutions - Servizi di post-processo 3D. Questo garantisce numerosi vantaggi. Ad esempio, già durante la fase di progettazione e ingegnerizzazione, è possibile svolgere una valutazione per determinare se i requisiti di finitura superficiale del cliente potranno essere soddisfatti o se sono necessarie modifiche al disegno. A seconda dell'applicazione richiesta, è anche possibile mettere a punto processi o prodotti di consumo già esistenti per soddisfare le specifiche del cliente. Queste competenze nel campo della finitura superficiale, in breve, permettono di evitare problemi in fase di post-processo e sono essenziali per una produzione additiva efficace in termini di costo. Infine, la gamma dei servizi offerti include anche il controllo qualitativo dei pezzi.

Il lancio ufficiale di AM Solutions - Servizi di stampa 3D, con sede a Concorezzo, in Lombardia, è venuto durante l'evento RM Forum, tenutosi il 11 e il 12 settembre 2019 al Museo Alfa Romeo di Arese (Milano).