Cortec® ha sviluppato una nuova vernice antiattrito e anticorrosione per condotti elettrici

Date: 16/12/2021
Tubes and pipes

La nuova vernice lanciata da Cortec consente di ridurre l'attrito all'interno dei tubi e fornisce protezione dalla corrosione.

Cortec® Corporation ha recentemente presentato la sua nuova vernice EcoShield® VpCI®-386 HT Slip, un nuovo prodotto specificamente concepito per prevenire la formazione di ruggine all'interno dei condotti elettrici conferendo allo stesso tempo proprietà che riducono l’attrito, in modo da agevolare la posa dei cavi elettrici.

Questa nuova soluzione è una vernice liquida DTM ad alta resistenza al calore che offre un migliore scorrimento superficiale e un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici all'aperto e dal calore termico. Consente di ritardare notevolmente la reazione di ionizzazione dei metalli e respinge l'acqua, proteggendo da elettroliti corrosivi e ambienti aggressivi. Inoltre, resiste alla colatura ed è termicamente stabile se essiccata a temperature fino a quasi 260 °C, a seconda della scelta del colore (Clear, Black, o Aluminium).

I condotti elettrici sono più vulnerabili alla corrosione se conservati all'aperto piuttosto che al chiuso o se installati in un clima tropicale e umido anziché in uno caldo e secco. La vernice EcoShield® VpCI®-386 HT offre quindi una protezione estesa in ambienti riparati, non riparati, interni o esterni ed è resistente ai raggi UV per evitare crepe o scheggiature dovute all'esposizione prolungata alla luce solare.

Campi di applicazione di EcoShield® VpCI®-386

La protezione dalla corrosione è richiesta in diverse fasi del ciclo di vita delle tubature:

  • In caso di stoccaggio all'aperto, la vernice EcoShield® VpCI®-386 HT può aiutare a prevenire la formazione di ruggine sui rivestimenti interni che non sono stati completamente polimerizzati.
  • Se i produttori spediscono tubazioni e condutture all'estero, dove devono essere conservati per periodi a volte superiori a sei mesi prima dell'installazione, la soluzione di Cortec può aiutare a proteggere dalla corrosione interna.
  • Quando le installazioni avvengono in ambienti difficili, questa vernice consente di ritardare o ridurre il processo di corrosione all'interno dei tubi, garantendo una maggiore durata dei condotti elettrici.

Combinando le vernici scorrevoli con gli inibitori di corrosione Cortec® VpCI®, l'azienda mira a fornire una soluzione efficiente per i produttori di condutture elettriche, che saranno in grado di inserire rapidamente i cavi elettrici attraverso i tubi, proteggendoli anche dalla corrosione.