Cortec® lancia la vernice anticorrosiva acrilica a base biologica EcoLine® 3860

Date: 12/02/2026

EcoLine® 3860 di Cortec® contiene il 27% di contenuto biologico certificato USDA ed è progettata per gli utenti industriali che desiderano aumentare l'utilizzo di materiali rinnovabili: un passo importante verso l'espansione delle opzioni sostenibili nel campo specialistico delle vernici anticorrosive.

Cortec®, fornitore globale di soluzioni anticorrosive, ha lanciato un’innovativa vernice anticorrosiva a base biologica per metalli: EcoLine® 3860, il primo rivestimento acrilico a base acqua di Cortec a incorporare resine da fonti rinnovabili.

EcoLine® 3860 è un'estensione della gamma delle vernici anticorrosivi VpCI®-386 di Cortec, parte del portfolio di soluzioni anticorrosive Cortec®. VpCI®-386 rappresenta il passaggio dalle tecnologie a base solvente, che un tempo dominavano il mercato, alle vernici a base acqua in grado di proteggere efficacemente i metalli dalla corrosione, riducendo al contempo i COV e introducendo altri vantaggi per l'utente. Negli ultimi decenni, VpCI®-386 è diventato un pilastro delle vernici Cortec®, dimostrando il potenziale di conservazione con un impatto ambientale ridotto.

Con il lancio di EcoLine® 3860, Cortec® è pronta a seguire questo modello nel campo delle vernici a base biologica per l'inibizione della corrosione. Ancora una volta, le vernici acriliche offrono un buon punto di partenza per la protezione dei metalli grazie alla loro flessibilità, buona adesione e resistenza ai raggi UV. Come tipico dei rivestimenti Cortec®, EcoLine® 3860 rientra ampiamente nelle linee guida Green Seal ed EPA per le vernici a basso contenuto di COV, attestandosi a 72 g/L (0,6 lbs/gal).

Applicato trasparente o abbinato a una gamma di colori personalizzati con uno spessore del film secco (DFT) di 38-76 µm (1,5-3,0 mils), EcoLine® 3860 offre un modo discreto per aggiungere protezione dalla corrosione a parti metalliche, attrezzature e strutture, introducendo al contempo un contenuto di sostanze rinnovabili.

EcoLine® 3860, la prima vernice acrilica anticorrosiva a base biologica di Cortec, rappresenta un'importante pietra miliare nell'uso di resine a base biologica, aprendo la strada allo sviluppo di vernici anticorrosive a base biologica più avanzati in futuro.