Cortec ha introdotto il nuovo Cooling Loop Croc™ che protegge i sistemi di raffreddamento dell’acqua dalla corrosione

Date: 11/09/2023
Yellow pipes of a cooling water system protected against corrosion by the Cooling Loop Croc solution of Cortec

Le polveri di inibizione della corrosione di Cortec sono confezionate in sacchetti idrosolubili che consentono di proteggere i sistemi di raffreddamento dell'acqua durante l'avviamento.

Il produttore internazionale di soluzioni per la protezione e la prevenzione della corrosione Cortec® Corporation ha recentemente annunciato il lancio dei nuovi Cooling Loop Croc™, polveri inibitrici della corrosione confezionate in sacchetti idrosolubili e sviluppate specificamente per fornire protezione anticorrosiva ai sistemi di raffreddamento dell'acqua durante l'avvio.

L’avvio in primavera delle torri di raffreddamento comporta ulteriori sfide, come l'acqua di reintegro altamente ossigenata che aumenta il rischio di vaiolatura da ossigeno. Nel frattempo, gli inibitori di corrosione del normale programma di trattamento dell'acqua di esercizio non sono ancora in funzione, aumentando il rischio. Anche il biofilm accumulato durante la bassa stagione deve essere rimosso all'avvio per evitare interferenze con l'efficienza dello scambio termico.

Cooling Loop Croc può essere aggiunto direttamente a un'area di acqua turbolenta subito dopo il riempimento della torre di raffreddamento, introducendo una potente dose di Vapor phase Corrosion Inhibitors® (VpCI) abbinata a un disperdente organico. Una volta sciolta, la busta rilascia una combinazione di inibitori della corrosione da contatto e in fase di vapore che circolano in tutto il sistema, proteggendo così diversi metalli, tra cui acciaio zincato, rame e ottone.

La nuova soluzione priva di nitriti, fosfati e cromati sviluppata da Cortec è composta da oltre l’80% di materiali biodegradabili ed elimina la manipolazione diretta dei prodotti chimici. Oltre a proteggere le superfici metalliche a diretto contatto con l’acqua trattata, l'azione in fase vapore di Cooling Loop Croc inibisce la corrosione su superfici inaccessibili e ad incasso sopra il livello dell’acqua. Il disperdente organico aiuta a sollevare il biofilm dalle superfici metalliche, preparando la materia organica per il trattamento biocida ordinario e la successiva rimozione e accelerando così le pulizie primaverili del sistema.