Cortec abbatte costi e problemi della corrosione del metallo con la vernice CorShield 352 per carta e cartone ondulato, sviluppata con tecnologia Nano VpCI

Date: 12/12/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Spesso i produttori proteggono le parti metalliche dalla corrosione usando prodotti antiruggine o rivestimenti. Questi strati di protezione, applicati direttamente sulla parte metallica, creano una barriera tra la superficie metallica e l'ossigeno, l'umidità ed altri elementi circostanti che potrebbero causare l'arrugginimento del metallo altrimenti scoperto.

Come leader globale nella tecnologia di inibizione della corrosione in fase vapore, Cortec® Corporation ha collaborato a rivoluzionare questo metodo di protezione delle parti metalliche da ruggine e corrosione. La tecnologia Cortec affronta la corrosione da una nuova prospettiva che non prevede l'applicazione diretta degli inibitori di corrosione sulle superfici metalliche ed il conseguente lavaggio. Al contrario, la tecnologia di inibizione della corrosione in fase vapore trasforma i materiali solitamente utilizzati per l'imballaggio, come carta, scatole di cartone e buste di plastica in strumenti di inibizione della corrosione che proteggono in fase vapore senza l'applicazione diretta sul metallo di un antiruggine o rivestimento. Non è nemmeno necessario che le parti metalliche siano in diretto contatto con l'imballaggio, è sufficiente che siano contenute in esso. Ciò riduce i costi, i problemi e i rischi normalmente associati ai tradizionali prodotti antiruggine che devono in seguito essere puliti e smaltiti come rifiuti pericolosi una volta che la parte metallica raggiunge la sua destinazione d'uso o la fase successiva di lavorazione.

Uno strumento speciale per creare un'efficace imballaggio inibitore di corrosione è la vernice CorShield® 352 per carta e cartone ondulato, le cui prestazioni sono garantite da Nano VpCI®, un rivestimento contenente inibitori di corrosione in fase vapore multi-metal. Applicato alla normale carta Kraft o linerboard, CorShield® 352 Coating crea un eccellente materiale protettivo per l'interfogliazione o l'imballaggio individuale di parti metalliche. Quando gli oggetti metallici sono racchiusi in imballaggi flessibili o scatole ondulate rivestite con CorShield® 352, le molecole protettive del rivestimento VpCI® vaporizzano il materiale d'imballaggio per fornire una protezione completa contro la corrosione dei metalli imballati. L'esclusiva azione inibitrice di Cortec® CorShield® 352 forma uno strato protettivo sottile e funzionale sulle superfici delle parti metalliche per inibire la formazione di ruggine o corrosione. Questo strato molecolare non altera l'aspetto o la prestazione del prodotto metallico, né richiede di essere ripulito prima di ulteriori lavorazioni o dell'uso. Le parti protette con VpCI® possono essere verniciate o saldate non appena rimosse dall'imballo. L'imballaggio rivestito da VpCI® può essere riciclato nei normali flussi di rifiuti.

CorShield® 352 Coating offre molti vantaggi per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo:

  • non contiene metalli pesanti, alogeni o solventi
  • è privo di nitriti
  • non interferisce con il processo di macerazione o riciclaggio della carta una volta rivestita
  • protegge diversi metalli (incluso acciaio al carbonio, ghisa e varie leghe di rame)
  • non appiccica
  • è incollabile a caldo o a freddo.
CorShield® 352 dovrebbe essere applicato direttamente sulla carta o sul pannello con applicatori tradizionali di vernici per carta come barre, lame o spray. L'asciugatura può essere ottenuta facendo passare il sostrato rivestito attraverso un forno caldo ventilato o usando lampade a infrarossi. Il prodotto è disponibile anche in versione super concentrata che può essere applicata direttamente o diluita con acqua fino al desiderato composto non volatile.

L'imballaggio VpCI® è una significativa alternativa ai metodi tradizionali di protezione delle parti metalliche tra le varie fasi di finitura e ispezione della qualità o durante la spedizione. Utilizzando imballi flessibili o scatole rivestite con CorShield® 352, i produttori possono più facilmente garantire ai propri clienti che i beni metallici li raggiungeranno puliti, privi di corrosione e pronti all'uso.