Cortec evidenzia i vantaggi del suo additivo inibitore di corrosione M-120 per vernici a base d'acqua

Date: 01/04/2022

L'additivo anticorrosivo M-120 di Cortec per vernici a base d'acqua consente ai formulatori di aggiungere facilmente Micro-Corrosion Inhibiting Coatings alle loro vernici in qualsiasi fase del processo di produzione.

Lanciato nel 2019, M-120 di Cortec si basa sulla potenza della tecnologia VpCI a base di ammina-carbossilato per formare uno strato microscopico anticorrosivo per proteggere i metalli a livello di microcavità. Può essere utilizzato da solo o in combinazione con i tradizionali inibitori di corrosione o pigmenti per massimizzare la capacità di inibizione della corrosione della vernice.

M-120 risolve i problemi di corrosione all'interno del barattolo proteggendo le vernici inutilizzate che rimangono al suo interno per un lungo periodo di tempo, poiché contiene protezione sia da contatto sia in fase vapore, offrendo così una protezione completa dalla corrosione all'interno del barattolo sopra e sotto il livello della vernice.

M-120 può anche ridurre la corrosione all’intaglio grazie alla sua tecnologia di inibizione della microcorrosione. L’intaglio è un metodo di test standard utilizzato per misurare la corrosione quando i pannelli rivestiti sono sottoposti a prove in nebbia salina o umidità. Eventuali scheggiature o danni minori in un rivestimento possono costituire il punto di inizio dal quale la corrosione può facilmente iniziare a diffondersi sotto il rivestimento e causare il cedimento di quest’ultimo. Se la corrosione non si verifica molto lontano dall’intaglio durante il test, l'additivo/rivestimento ha maggiori possibilità di evitare questo tipo di cedimento del rivestimento in situ. M-120 ha buone prestazioni a questo riguardo.

Oltre alla protezione contro la corrosione, M-120 è anche versatile e facile da usare, in quanto può essere aggiunto a diversi tipi di resine a base acqua (epossidiche, uretaniche, acriliche e alchidiche) e in qualsiasi fase della lavorazione: può essere aggiunto al mill base, dopo l'aggiunta di un agente bagnante e co-solventi o alla resina prima dell'aggiunta di altri componenti; a fine formulazione dopo l'aggiunta di tutte le altre materie prime o utilizzato come componente aggiuntivo dopo che il prodotto è stato realizzato.